Sicurezza garage: consigli per proteggere il tuo box

Come proteggere il garage dai furti? Come mai oggi conviene ancora di più? Quale antifurto scegliere? Trovi tutte le risposte in questa guida alla sicurezza del tuo garage!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

sicurezza garage

Il garage è un punto di accesso esterno particolarmente appetibile per i ladri. Viene spesso utilizzato infatti per introdursi in modo più semplice all’interno di una casa o di un palazzo

Non solo, il garage è il luogo dove si  custodiscono automobili, motocicli, biciclette, ma anche oggetti che per mancanza di spazio non possono essere riposti in casa

Ecco perché è molto importante preoccuparsi della sicurezza del garage, luogo che per sua natura resta incustodito per gran parte del giorno e soprattutto di notte. 

In questo articolo vediamo quali sono i migliori allarmi per garage

SICUREZZA GARAGE: LE TECNICHE CHE USANO I LADRI PER ENTRARE NEL GARAGE

Il garage è un accesso in casa che spesso i malviventi prendono di mira perché si aspettano sia meno protetto e più nascosto. Questo a causa della tipologia di serrature e porte che vengono solitamente usate per i garage. 

Le porte infatti sono spesso basculanti, realizzate in metallo o legno e dunque non blindate. Le serrature sono invece standard, supportate solo in pochi casi dal classico lucchetto a campana. In che modo agisce quindi un ladro per entrare nel nostro garage? 

Porte basculanti e serrature standard permettono al ladro di compiere l’effrazione semplicemente sollevando la porta o addirittura sfondandola. 

Solitamente, dopo aver forzato la serratura, il ladro manomette la leva di sblocco interna delle porte. Molto spesso, se la lamiera della serranda non è particolarmente spessa, riesce anche a forarla per mezzo di un trapano. 

Come possiamo proteggere il nostro garage da queste azioni? Vediamolo nel prossimo paragrafo. 

COME METTERE IN SICUREZZA UN GARAGE DAI FURTI? 

Come per le abitazioni, possiamo offrire una maggiore sicurezza al nostro garage attraverso le cosiddette difese passive: 

  • scegliere serrature blindate e non aggredibili dall’esterno; 
  • rinforzare la lamiera attorno alla serratura per evitare la manomissione;
  • installare delle barre all’interno per evitare che la struttura possa piegarsi su se stessa;
  • mantenere una buona illuminazione nelle aree esterne intorno al garage. La luce è il primo potente dissuasore per le azioni criminali perché nessun ladro vorrebbe mai essere visto! 

Più complicato è invece blindare le porte basculanti, sia per la loro grandezza sia per la pesantezza del blindato che inciderebbe sul meccanismo di apertura.  

Le difese passive, per quanto fondamentali per un’efficace protezione di immobili e garage, da sole potrebbero non bastare

Le difese passive riescono infatti a rallentare i tentativi di effrazione da parte dei ladri ma non ad eliminarli del tutto. Inoltre, quando ci troviamo lontani dalla nostra abitazione, non abbiamo nessuna possibilità di accorgerci dell’irruzione da parte di un ladro, se non a fatto compiuto. 

Pertanto, la migliore soluzione per proteggere la propria casa ed il proprio garage è integrare le difese passive con un sistema di difesa attiva. Installare cioè un impianto di antifurto garage efficace

Scopri l’allarme per garage con fumogeno monitorato H24: Calcola un preventivo gratuito!

SICUREZZA GARAGE: IL MIGLIOR SISTEMA DI PROTEZIONE È L’ANTIFURTO 

Un impianto di antifurto è l’alleato perfetto per la sicurezza del tuo garage. 

La presenza di un allarme, prima di tutto, può indurre un ladro a rinunciare al tentativo di effrazione per il timore di essere scoperto. Dal più basico al più avanzato, un impianto di allarme agisce sempre come forte deterrente ma anche come arma di fuga per il ladro: 

  • la sirena suona e attira l’attenzione del vicinato; 
  • le telecamere e le fotocamere identificano il ladro;
  • un eventuale fumogeno o nebbiogeno disorienta il malintenzionato e lo costringe a fuggire senza che abbia il tempo di rubare nulla. 

Quelli che abbiamo appena visto sono tutti elementi che sventano un tentativo di furto. Vediamo ora qual è il miglior sistema di sicurezza per il garage.

QUALE ANTIFURTO SCEGLIERE PER LA SICUREZZA DEL GARAGE 

In commercio esistono moltissime tipologie di antifurto per la sicurezza del garage.

Per orientarsi nella scelta, iniziamo dai componenti base che non devono assolutamente mancare in un impianto di allarme: 

Quanto alla tecnologia, i migliori antifurti per garage sono gli impianti Wireless con tecnologia anti-sabotaggio. Ovvero, impianti senza fili che non necessitano di opere murarie per l’installazione e non hanno cavi che possono essere tagliati da un eventuale ladro. La tecnologia anti-sabotaggio è fondamentale per rilevare preventivamente i tentativi di inibizione con dispositivi illegali come i jammer.

Per bloccare un furto in garage, il consiglio è scegliere un antifurto con sistema nebbiogeno o fumogeno che impedisce la visibilità all’intruso in pochissimi secondi.

Per una massima sicurezza in ogni caso di pericolo sono da preferire gli impianti di tipo monitorato. Ovvero, sistemi d’allarme monitorati H24 dalla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata pronta ad intervenire immediatamente in caso di furto, rapina o emergenza medica.       

COME METTERE IN SICUREZZA IL GARAGE CON TRE BARRIERE DI PROTEZIONE E INTERVENTO 

Fino ad ora abbiamo elencato molte caratteristiche e tecnologie che possono aiutarci nella scelta di un antifurto per garage. Ma come si combinano queste tecnologie? 

Il sistema di antifurto Verisure è un impianto wireless, con fumogeno e monitorato, quindi collegato 24/7 dalla Centrale Operativa Verisure Italia

La combinazione dei suoi componenti e servizi permette di creare 3 barriere di protezione al tuo garage e alla tua abitazione.

Regala al tuo garage una triplice protezione: Calcola un preventivo gratuito!

1° BARRIERA DI PROTEZIONE: SHOCK SENSOR PER LA PORTA DEL GARAGE 

Gli Shock Sensor sono dispositivi magnetici che proteggono ogni tipologia di porta e/o finestra di un’abitazione e del garage. Creano la prima barriera di protezione preventiva del garage perché rilevano l’intruso – ancora prima che entri in casa – e allertano la Centrale Operativa. 

Gli Shock Sensor Verisure sono dotati di doppio sensore per colpi e vibrazione. Riescono quindi a rilevare qualsiasi tentativo di forzatura della serranda. 

Non appena un ladro prova a forzare la porta del garage, gli Shock Sensor fanno scattare l’allarme e allertano la Centrale Operativa Verisure. 

Il compito della Centrale Operativa Verisure è quello di verificare in tempo reale quanto sta accadendo, scartare i falsi allarmi e, in caso di pericolo accertato, intervenire allertando le Forze dell’Ordine ed inviando sul posto Guardie Giurate Territoriali.

Per rafforzare la prima barriera di protezione in caso di ville con giardini e garage, l’ideale è installare sensori perimetrali con fotocamera a colori e flash. I perimetrali Verisure rilevano l’intruso ancora prima che raggiunga la porta del garage, gli scattano 5 foto e le inviano alla Centrale Operativa Verisure per l’intervento. 

2° BARRIERA DI PROTEZIONE: SENSORI DI MOVIMENTO CON FOTOCAMERA PER L’INTERNO

I sensori di movimento con fotocamera o foto-volumetrici vengono installati all’interno del garage per rilevare movimenti sospetti. 

I sensori di movimento Verisure sono dotati di fotocamera a colori e flash. Quando rilevano l’intruso, scattano 5 immagini e le inviano alla Centrale Operativa per la verifica dell’evento e l’identificazione del ladro. Le Guardie Giurate Verisure rispondono entro 60” e verificano le foto: scartano così i falsi allarmi e intervengono immediatamente in caso di intrusione reale. 

Per una seconda barriera di protezione ancora migliore, si possono scegliere le telecamere da esterno e interno di Verisure. Risoluzione full HD e Intelligenza Artificiale per una migliore verifica da parte della Centrale Operativa Verisure e un intervento ancora più rapido.

3° BARRIERA DI PROTEZIONE: ALLARME FUMOGENO ZEROVISION

L’allarme fumogeno o nebbiogeno è una novità assoluta tra gli allarmi di ultima generazione. 

I fumogeni e nebbiogeni sono dispositivi che emettono un denso fumo o nebbia azzerando la visibilità in brevissimo tempo e costringendo quindi il ladro alla fuga. 

Per proteggere adeguatamente un garage e quindi la propria auto all’interno, un allarme fumogeno non può assolutamente mancare!

L’allarme fumogeno ZeroVision di Verisure è un dispositivo 100% wireless che viene attivato esclusivamente dalla Centrale Operativa Verisure Italia solo dopo che ha verificato e accertato la presenza di un intruso. In questo modo, Verisure garantisce la massima incolumità ai propri clienti e nel contempo l’intervento tempestivo solo quando necessario.

ZeroVision azzera la visibilità in appena 45”, disorienta il ladro e lo costringe alla fuga. ZeroVision è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2021 nella Categoria Sistemi di Allarme (Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di servizi venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Sistemi di Sicurezza). 

LE  TELECAMERE DI SICUREZZA: UN PLUS PER LA SICUREZZA DEL TUO GARAGE

Ultimo tassello a rendere un impianto di antifurto per garage completo e sicuro sono le telecamere di sicurezza

Le telecamere di sicurezza non solo permettono di tenere sotto controllo quanto accade all’interno e all’esterno del nostro garage, ma sono anche un potente deterrente per i ladri

I ladri infatti non vogliono essere identificati e, di fronte all’avviso della presenza di telecamere, potrebbero rinunciare subito al colpo!

Tra le migliori telecamere sul mercato ci sono quelle di ultima generazione Verisure, firmate Arlo. 

Si tratta di telecamere capaci di registrare audio HQ e video in full HD anche in condizioni di scarsa visibilità grazie al faretto integrato. Sono dotate di Intelligenza Artificiale che permette di distinguere persone, animali, veicoli e pacchi e di allarmare solo alcune zone dell’inquadratura. 

Le telecamere Verisure sono collegate all’App attraverso la quale è possibile decidere la modalità di registrazione e visualizzare i video live o registrati. L’archiviazione avviene  in Cloud protetto illimitato e incluso nel servizio di videosroveglianza

Come tutto l’impianto Verisure, le telecamere sono connesse alla Centrale Operativa. In caso di scatto dell’allarme, la Centrale Operativa visiona i video live, verifica l’accaduto e, una volta accertato il pericolo, allerta le Forze dell’Ordine e attiva il fumogeno ZeroVision.

DETRAZIONE IMPIANTO ALLARME: COME FUNZIONA? 

In altre parole, come mettersi in sicurezza con il decreto legge sui garage? Nei bonus fiscali stabiliti dall’ultima Legge di Bilancio destinati alle ristrutturazioni edilizie rientrano anche le spese per il miglioramento della sicurezza domestica

Il “Bonus Sicurezza” permette quindi di usufruire di agevolazioni fiscali anche per interventi “relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi”. Ma in cosa consiste l’agevolazione? 

Il Bonus ristrutturazioni 2022 prevede la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi del 50% delle spese di ristrutturazione fino ad un limite massimo di 96.000€. 

Allo stesso modo funziona il “Bonus Sicurezza”. È possibile cioè ricevere il 50% dell’importo speso per le spese che riguardano le difese passive ed attive degli immobili. 

Non sono invece detraibili spese per impianti sostenute per sottoscrivere contratti di vigilanza e sorveglianza. Nel caso di Verisure, si può detrarre la spesa iniziale dell’impianto scegliendo l’opzione Bonifico Parlante per le ristrutturazioni.

Alla luce di queste agevolazioni, potrebbe essere davvero un buon momento per pensare alla sicurezza del tuo garage, non credi? 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito