Sicurezza sul lavoro negozio abbigliamento: i nuovi rischi

Vuoi garantire la sicurezza sul lavoro in un negozio di abbigliamento o altri negozi al dettaglio? Continuare a proteggere i tuoi dipendenti e i tuoi clienti nella fase post-emergenza sanitaria? Leggi l’articolo, scopri le linee guida per la sicurezza post-Covid e i nuovi rischi che comportano.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Specialista Verisure installa videocamera di sicurezzaper garantire la sicurezza sul posto di lavoro di un negozio di abbigliamento
Specialista Verisure installa videocamera di sicurezza

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

L’emergenza Coronavirus ha profondamente ridefinito le norme di sicurezza sul posto di lavoro. Come ben sappiamo, tra le disposizioni anti-contagio, il distanziamento sociale è la prima misura di prevenzione.

Tuttavia, mentre negli uffici è più facile assicurare il distanziamento sociale grazie alla possibilità di lavoro da remoto, nelle attività commerciali, come negozi e ristoranti, questo non è sempre possibile. 

Come si è garantita quindi la sicurezza sul lavoro in negozi di abbigliamento, centri commerciali e altre attività al dettaglio in questi mesi? Come continuare a farlo anche una volta passata la fase più critica della pandemia? Ci sono dei nuovi rischi da tenere in conto?

Partiamo dalle regole a cui i negozi si sono dovuti adeguare. Vediamo quali sono state le disposizioni per la sicurezza dell’ambiente di lavoro in seguito all’emergenza sanitaria.

SICUREZZA NEGOZIO ABBIGLIAMENTO E ALTRI: LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA DEI NEGOZI POST-COVID

In questi mesi, le disposizioni anti-contagio dell’ultimo DPCM per la sicurezza dei negozi hanno previsto diverse misure volte a ridurre al minimo la possibilità di contagio::

  • Obbligo d’uso di mascherine per il personale e per i clienti;
  • Igienizzazione delle mani per i clienti quando entrano in negozio, prima di toccare la merce, e per i negozianti prima e dopo aver servito ciascun cliente;
  • Sanificazione giornaliera del negozio e puntuale della merce toccata dai clienti;
  • Garanzia della distanza sociale di almeno 1 metro;
  • Misurazione della temperatura corporea e divieto d’accesso in caso di superamento di 37,5° per supermercati e centri commerciali;
  • Ricambio d’aria degli ambienti interni ed esclusione del ricircolo d’aria interna dei condizionatori;
  • Protezione della cassa con barriere fisiche, come pannelli in plexiglass;
  • Obbligo di Green Pass base.

Per i negozi più piccoli, la disposizione più difficile da applicare è stata il mantenimento della distanza sociale di 1 metro.

RISCHI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO NEI NEGOZI

Per poter garantire il rispetto delle norme anti-covid che abbiamo appena visto, i titolari di negozi si sono dati un gran da fare. Hanno dovuto rivedere i processi; cambiare le mansioni dei propri dipendenti; riorganizzare gli spazi e spesso sostenere anche costi per l’acquisto di barriere in plexiglass, dispositivi di sicurezza e igienizzanti. 

Tuttavia, per i negozi, la sicurezza sul posto del lavoro è tutt’altro che migliorata. Il contenimento dei contagi ha assunto (giustamente) il ruolo di priorità per molti mesi. Così i titolari di negozi e i loro dipendenti sono rimasti più vulnerabili sotto altri fronti. Ad esempio:

  • I negozianti e il personale hanno dovuto far fronte ad un aumento del rischio dello stress psicofisico;
  • La riorganizzazione degli spazi del negozio potrebbe aver creato i cosiddetti “angoli bui”, ovvero zone del negozio poco visibili e quindi poco controllabili dal personale;
  • Il rischio di taccheggio è stato favorito anche dalle crescenti mansioni dei dipendenti. Questi devono ora garantire il rispetto delle norme in aggiunta alle loro mansioni abituali e potrebbero quindi essere meno vigili;
  • Le mascherine rendono malintenzionati meno riconoscibili e questo potrebbe indurli ad agire con meno timore all’interno dei negozi. Personale stressato, spazi poco controllabili e scarse possibilità di riconoscimento creano le condizioni perfette per il furto della merce. Come proteggersi quindi in questo caso?

Scopri l’allarme per negozi con fumogeno monitorato H24: calcola ora un preventivo gratuito!

SISTEMI DI SICUREZZA INNOVATIVI PER NEGOZI

Molti commercianti e imprenditori scelgono di proteggere la propria attività commerciale con allarmi per negozi o sistemi di allarme per aziende. Oggi più che mai dotarsi di sistemi di sicurezza adeguati è indispensabile.

L’antifurto per negozi preferito dai negozianti è quello connesso ad un Istituto di Vigilanza o Centrale Operativa. Infatti, il vantaggio della connessione ad una Centrale Operativa è la garanzia di intervento immediato in ogni caso di pericolo, come furto, rapina, incendio, emergenza medica, ecc. 

Non solo, i migliori  allarmi, come l’antifurto Verisure, oltre ai pulsanti SOS antirapina aggiungono anche il nebbiogeno o fumogeno al proprio kit. Ad esempio, il fumogeno Verisure si chiama ZeroVision, è un piccolo dispositivo capace di agire direttamente in negozio nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi in loco. Grazie al suo fumo denso e atossico mette in fuga i ladri immediatamente e non si deposita sulle superfici né sporca la merce.

SICUREZZA SUL LAVORO NEGOZIO ABBIGLIAMENTO: LA VIDEOSORVEGLIANZA 

Per proteggere al meglio gli angoli bui del proprio negozio, è fondamentale completare i sistemi di allarme per negozi con le videocamere di videosorveglianza

Le videocamere Verisure, ad esempio, sono connesse all’App del cliente che può visionare, in ogni momento e ovunque si trovi, cosa accade nel proprio negozio. 

Ma non solo. Poiché l’allarme Verisure è connesso H24 alla Centrale Operativa Verisure, in caso di scatto di allarme le Guardie Giurate Verisure visionare video dell’evento. Verificano così in full HD l’accaduto e intervengono nel modo più adeguato in ogni situazione.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito