Sistemi di sicurezza casa: i tre migliori antifurti sul mercato

Sistemi di sicurezza casa intelligenti e a prova di furto. Ecco come funzionano i tre antifurti più innovativi!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

la telecamera dei sistemi di sicurezza casa verisure

Mentre i malintenzionati diventano sempre più “specializzati” nel compiere azioni criminose nelle nostre case, i sistemi di sicurezza – fortunatamente – diventano sempre più innovativi ed efficaci. In questo articolo, ci occupiamo di Sistemi di Sicurezza Casa, presentando tre tipologie di antifurto davvero a prova di ladro! 

SISTEMI DI SICUREZZA CASA: IL FUMOGENO, IL MONITORATO, LA VIDEOSORVEGLIANZA

I tre sistemi di sicurezza che prendiamo in considerazione sono tra i più tecnologicamente avanzati e sicuri:

  1. l’innovativo antifurto fumogeno ZeroVision targato Verisure
  2. l’antifurto smart connesso alla Centrale Operativa
  3. il sistema di sicurezza con videosorveglianza

ANTIFURTO FUMOGENO ZEROVISION

Un antifurto fumogeno è un particolare sistema di protezione casa tra i più funzionali ed efficaci. Prende il nome dalla sua capacità di sprigionare un denso fumo nell’area ove è presente, in grado di azzerare completamente la visibilità, costringendo il ladro alla fuga. 

Tra gli antifurti fumogeni di ultima generazione c’è ZeroVision di Verisure, Eletto Prodotto dell’Anno 2021 (ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di servizi venduti in Italia. Prodottodellanno.it, cat. Sistemi di Sicurezza). 

ZeroVision è un potente sistema di sicurezza casa fumogeno, capace di creare una barriera visiva di fumo in soli 45” dalla sua attivazione. Il ladro non può “rubare ciò che non può vedere”! Sarà quindi costretto a trovare rapidamente una via di fuga per evitare di essere colto sul fatto. 

ZeroVision è un piccolo dispositivo wireless in grado di sprigionare un denso fumo per una copertura totale di 100 mq. L’installazione è semplice e veloce, non richiede opere murarie. Viene effettuata da Verisure a seguito di un sopralluogo gratuito da parte degli analisti di sicurezza. Il fumo sprigionato dal dispositivo è completamente atossico per persone e animali e non lascia residui su oggetti, mobili, pareti e pavimenti. 

Come funziona ZeroVision? 

Innanzitutto partiamo col dire che ZeroVision è un antifurto fumogeno collegato ad una Centrale Operativa h24. 

La Centrale Operativa è di fatto uno dei maggiori vantaggi del sistema di sicurezza casa firmato Verisure. Verifica l’entità del pericolo in ogni caso di scatto d’allarme e interviene immediatamente se il pericolo è confermato. 

La Centrale Operativa è collegata H24 per 365 giorni all’anno. L’allarme fumogeno ZeroVision può essere attivato solo dalla Centrale Operativa Verisure e solo in caso di allarme reale. Questa dinamica azzera al 99,8%, il rischio dei falsi allarmi. 

Il funzionamento del sistema sicurezza casa ZeroVision può essere riassunto in 5 step: 

  1. L’allarme Verisure scatta ed invia un segnale alla Centrale Operativa
  2. La Centrale Operativa verifica in tempo reale immagini ed audio registrati dai sensori e dalle telecamere
  3. Se l’intrusione è confermata, la Centrale Operativa attiva immediatamente il fumogeno ZeroVision 
  4. ZeroVision crea una condizione di visibilità zero in soli 45”
  5. Nel frattempo, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine e invia Guardie Giurate Territoriali sul posto 
Un fumogeno ZeroVision Verisure si attiva impedendo al ladro di rubare in casa

Perché ZeroVision è efficace? 

Il sistema fumogeno ZeroVision Verisure è efficace perché: 

  • impedisce al ladro di orientarsi nella stanza in soli 45” costringendolo alla fuga
  • è attivato solo da Guardie Giurate in caso di reale intrusione 
  • è un allarme silenzioso che non disturba il vicinato 

Cerchi un antifurto fumogeno connesso alla Centrale Operativa? Calcola ora un preventivo gratuito!

ANTIFURTO SMART CONNESSO ALLA CENTRALE OPERATIVA 

Tra i sistemi di sicurezza casa più efficaci, c’è poi senza ombra di dubbio quello di tipo monitorato. Si parla di allarme monitorato quando l’antifurto è collegato alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata, pronta ad intervenire in caso di pericolo. Di questa tipologia è l’allarme domestico di Verisure, collegato alla Centrale Operativa Verisure Italia gestita dalle sue Guardie Particolari Giurate. 

I vantaggi esclusivi dell’antifurto monitorato sono due: 

  • intervento immediato H24
  • eliminazione dei falsi allarmi 

Immaginiamo di avere un antifurto non monitorato e che scatti l’allarme. Se l’antifurto avverte dell’intrusione solo tramite la sirena, possiamo solo sperare che i vicini siano in casa, vadano a verificare e chiamino i soccorsi. Se abbiamo un sistema con telecamere e connessione ad App antifurto, allora riceveremo la notifica dell’evento: possiamo controllare cosa sta succedendo, scartare il falso allarme e allertare le Forze dell’Ordine se c’è davvero qualcuno. 

Ma se non sentiamo la notifica, chi interviene? Se non abbiamo campo al telefono, chi chiama le Forze dell’Ordine? O se in preda al panico, chiamiamo le Forze dell’Ordine e poi non c’era alcun ladro? 

Se invece abbiamo un antifurto collegato alle Forze dell’Ordine, in caso di “viaggio a vuoto” rischiamo addirittura conseguenze legali per Procurato Falso Allarme, nonché sottraiamo loro tempo prezioso ad altre persone in reale pericolo. 

Tutti questi rischi vengono meno con un antifurto smart monitorato da Centrale Operativa. L’allarme Verisure, grazie all’alta tecnologia dei suoi dispositivi e al collegamento con la Centrale Operativa, elimina il rischio di falso allarme e garantisce l’intervento immediato.

I dispositivi smart del sistema di sicurezza casa Verisure

L’allarme per la casa Verisure si compone di dispositivi intelligenti. Si tratta di sistemi di sicurezza casa domotici in grado di distinguere persone da piccoli animali e le azioni violente della natura dalle reali intrusioni. Questo è possibile grazie a sensori di movimento ad alta sensibilità con fotocamera e flash che scattano 5 immagini anche in condizioni di scarsa visibilità. 

Allo stesso modo, gli Shock Sensor per porte e finestre (sensori di apertura e chiusura, colpi e vibrazioni), riescono perfettamente a distinguere un tentativo di intrusione reale da eventi naturali come forte vento, grandine e pioggia battente. 

I sistemi di sicurezza casa wireless Verisure sono inoltre connessi al Pannello di Controllo (la centralina), senza necessità di collegare fili o elettricità. Dispositivi e Pannelli di Controllo comunicano continuamente con la Centrale Operativa, il cui compito è appunto quello di raccogliere i segnali di allarme per la verifica e l’intervento. 

SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CON TELECAMERE DI ULTIMA GENERAZIONE

Ultimo dei sistemi di sicurezza casa che vi presentiamo è quello di videosorveglianza con telecamere di ultima generazione. La videosorveglianza è indubbiamente un sistema di protezione e sicurezza molto affidabile. Soprattutto alla luce dell’evoluzione tecnologica sempre più funzionale e al suo forte potere deterrente. 

A nessun ladro infatti, piace essere identificato! E l’obiettivo di chi installa videocamere di videosorveglianza è chiaramente questo: dissuadere un ladro dalla sua azione criminosa o riuscire ad identificarlo tramite le immagini. Inoltre, le telecamere di videosorveglianza possono essere usate anche per monitorare i propri cari più anziani o i propri bambini, al fine di proteggerli da incidenti domestici. 

Per identificare una persona o comprendere cosa stia accadendo in casa è necessario che la telecamera registri immagini nitide e chiare anche di notte. E le telecamere Verisure si muovono proprio in questo senso: alta qualità della tecnologia in aggiunta alla connessione con la Centrale Operativa. 

Le telecamere del sistema Verisure: caratteristiche 

Le nostre telecamere sono wireless, integrate all’impianto di allarme e registrano video in Full HD da 1080px. Con un angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x, catturano molti più dettagli, anche di notte, grazie al faretto integrato! Sono complete di microfono ad alta definizione e altoparlante, sirena dissuasiva e soprattutto, sensore di movimento. 

Le telecamere sono dotate di Intelligenza Artificiale per distinguere persone, animali e veicoli e allarmare solo alcune zone specifiche dell’inquadratura. Questo significa che possiamo scegliere quali notifiche ricevere e quali no: se vengono rilevati movimenti all’interno di una precisa camera o solo al passaggio di persone e così via. 

Altro valore aggiunto delle telecamere di videosorveglianza Verisure è la possibilità di visionare le immagini da remoto, in qualsiasi momento ed in tempo reale tramite l’App My Verisure Italia. Questo grazie ad uno spazio di archiviazione in Cloud privato e illimitato che permette di registrare video fino a 30 giorni prima della sovrascrittura. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito