Telecamera da esterno wifi: installazione e perché conviene

Per proteggere il tuo immobile dai malintenzionati, la migliore soluzione è creare una barriera preventiva che metta in sicurezza il perimetro della tua casa. In che modo? Installando un impianto di videosorveglianza! Vediamo come scegliere la telecamera da esterno wifi e come si installa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Telecamera da esterno wifi

Vivere in una casa con ampi spazi esterni è una cosa indubbiamente meravigliosa, ma non scevra da rischi ed insidie. Non a caso, i dati sui furti in Italia ci dicono che buona parte dei furti avviene proprio nelle ville e in appartamenti al piano terra. La videosorveglianza consente di creare un perimetro di sicurezza attorno alla tua casa o attività. In questo articolo, ti guideremo nella scelta dell’impianto di videosorveglianza giusto. Ti spiegheremo anche perché una telecamera da esterno Wifi è la migliore sul mercato

COME FUNZIONANO LE TELECAMERE WIFI? 

In commercio esistono varie tipologie di telecamere da esterno, da quelle cablate a quelle senza fili. Se il tuo obiettivo è proteggere gli spazi esterni della tua casa, la scelta non può che ricadere su queste ultime. Si tratta infatti di dispositivi che si connettono alla linea Wifi di casa tua, senza essere collegate ad un cavo di rete LAN

Questo permette alla telecamera wifi di essere facile da installare. Senza dover far passare fili nell’area esterna che vuoi proteggere.

PERCHÈ LE TELECAMERE WIFI SONO LE PIÙ INDICATE PER L’ESTERNO 

Le telecamere da esterno Wifi sono collegate ad internet senza fili. Di solito sono anche alimentate senza fili e in questo caso parliamo di telecamere wireless. Si tratta della migliore soluzione per l’esterno, dove è spesso complicato raggiungere le prese elettriche. 

Oltre a questo, l’assenza di fili assicura una maggiore protezione contro i tentativi di sabotaggio per taglio dei cavi. In presenza di un impianto di videosorveglianza, infatti, i ladri cercano prima di tutto di tagliare i fili per mettere fuori uso l’intero sistema. 

COME SCEGLIERE LE TELECAMERE WIFI DA ESTERNO

Se stai pensando di acquistare delle telecamere Wifi per il tuo giardino o terrazzo, devi tener presente che non sono tutte uguali! Ecco le principali differenze: 

  • tipologia di alimentazione: cablata o wireless; 
  • presenza di sensore di movimento; 
  • qualità e formato delle immagini; 
  • sistema di archiviazione immagini; 
  • controllo da remoto.

Vediamo come valutare queste caratteristiche nei prossimi paragrafi.

Scegli le telecamere monitorate elette prodotto dell’anno 2022*: calcola un preventivo online in un minuto!

TELECAMERE WIFI CABLATE O WIRELESS? 

L’alimentazione delle telecamere di videosorveglianza può avvenire tramite batterie o tramite rete elettrica. Nel primo caso, parliamo di telecamere wireless e cioè senza fili. Nel secondo invece parliamo di telecamere cablate. 

Le telecamere Wireless sono tra le più innovative sul mercato. Data la loro praticità sono tra le più indicate per la protezione degli spazi esterni

Nella scelta ti consigliamo di valutare bene l’autonomia della batteria e la sua modalità di ricarica. Opta per batterie ricaricabili con funzioni di ricarica veloce. Oppure scegli soluzioni più avanzate e green come ad esempio la ricarica tramite Pannello Solare. 

Un esempio di questo tipo è offerto dalle Telecamere da esterno Verisure. Possono essere dotate di un piccolo Pannello Solare per una ricarica continua e ecologica! Consentono di lasciare la videosorveglianza sempre attiva e non perdere mai la propria sicurezza.

SENSORI DI MOVIMENTO:  SI O NO? 

Assolutamente sì! Le migliori telecamere Wifi da esterno sono complete di sensore di movimento. 

Grazie alla tecnologia motion detection, rilevano l’intruso e inviano notifiche di allarme direttamente al tuo smartphone. Questo ti garantisce un ulteriore livello di sicurezza! 

QUALITÀ E FORMATO DELLE IMMAGINI 

Perchè una telecamera di sicurezza sia davvero efficace è importante che garantisca una qualità delle immagini nitida. Per questo motivo, scegli sempre telecamere con risoluzione Full HD e formati leggibili in modo universale, come MPEG4, JPEG, MJPEG.

SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE

Le migliori telecamere Wifi da esterno sono quelle dotate di spazi di archiviazione per i video registrati. Nel caso in cui si verifichi un’intrusione, infatti, solo accedendo alle immagini che hanno ripreso l’evento puoi sapere cosa è accaduto davvero. 

Gli spazi di archiviazione possono essere di diverso tipo: 

  • Archiviazione su videoregistratori NVR / DVR / NAS. Sistema utilizzato per lo più da telecamere di tipo cablato; le immagini possono essere visionate solo in locale e non da remoto. 
  • Archiviazione su schede di memoria. Utilizzato anche dalle telecamere wireless. La scheda è in questo caso integrata nella telecamera stessa, esponendo il dispositivo a un forte rischio di sabotaggio

Al ladro basterà infatti rimuovere la scheda SD dalle telecamere per cancellare le prove del furto. Oppure far sì che la telecamera registri sul… nulla. Altro svantaggio è lo spazio di archiviazione limitato alla capacità della memory card. 

  • Archiviazione in Cloud. Il sistema ideale per le telecamere wireless. Archiviare le immagini su uno spazio virtuale significa innanzitutto eludere i tentativi di sabotaggio del ladro. Inoltre, i video possono essere visionati anche da remoto tramite app per smartphone e tablet. Infine, lo spazio di archiviazione non è limitato ma è sempre ampliabile con un semplice click. 

CONTROLLO DA REMOTO

Le telecamere da esterno Wifi possono essere controllate da remoto tramite App per smartphone e tablet. Questo ti permette di avere sempre sotto controllo quello che accade in casa e nel tuo giardino o terrazzo! 

Se hai considerato tutti gli aspetti citati finora, ci sono buone possibilità che tu abbia selezionato la telecamera da esterno wifi migliore per te. E ora? 

Ora si passa all’installazione!

Leggi anche: Telecamera da interno wifi: valuta bene questi aspetti

INSTALLAZIONE TELECAMERE IN ESTERNO: COSA DICE LA NORMATIVA

Secondo la normativa vigente, per installare telecamere di videosorveglianza privata non c’è bisogno di un permesso da parte del Garante. Tuttavia, vanno rispettati alcuni vincoli specifici:

  1. Le telecamere possono essere installate esclusivamente nelle aree di propria pertinenza. Non è quindi consentito riprendere aree comuni come parcheggi, cortili, pianerottoli. Le telecamere devono essere orientate il più possibile verso le proprie aree private, come la porta di casa o le finestre, per non rischiare di riprendere terze persone! 
  2. Le persone devono essere informate della presenza delle telecamere di videosorveglianza. Per questo motivo, è obbligatorio esporre i Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata. Posizionali appena prima del raggio di azione delle telecamere (ai sensi dell’art. 13 del GDPR).
  3. Le registrazioni delle telecamere possono essere consultate solo dal titolare e da altri incaricati autorizzati per legge. Quindi non da terze parti. Inoltre, le immagini non possono essere conservate più a lungo di quanto necessario per le finalità per le quali sono state acquisite. 

Proprio per non incappare in sanzioni e spiacevoli inconvenienti con il fai-da-te, il consiglio è quello di affidarsi sempre ad Esperti di sicurezza. Ad esempio, gli Esperti di Sicurezza Verisure installano in modo corretto e secondo normativa vigente le telecamere di videosorveglianza in aree esterne. 

Le telecamere da esterno wifi Verisure uniscono tecnologia e intervento umano: calcola un preventivo online!

COME FUNZIONA LA VIDEOSORVEGLIANZA PER ESTERNI VERISURE 

Le telecamere da esterno Verisure offrono il massimo della sicurezza per le aree esterne ed interne della tua casa (o attività commerciale. I due punti di forza sono l’alta tecnologia e la connessione H24 con la Centrale Operativa Certificata Verisure. Questa combinazione è vincente. Per questo le telecamere Verisure sono state Elette Prodotto dell’Anno 2022* per la categoria Sistemi di Sicurezza!

Le telecamere Verisure sono firmate Arlo, brand leader nella videosorveglianza Wifi domestica. Garanzia di innovazione e affidabilità, Arlo è entrato a far parte della famiglia Verisure nel 2020.  Conosciamole nel dettaglio!

TELECAMERA DA ESTERNO WIFI 

Le telecamere da esterno Verisure sono dispositivi wireless con un’elevata qualità visiva. Sfruttano l’Intelligenza artificiale e hanno un design resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici. Per tutti questi motivi, sono ideali per l’installazione esterna. 

Le telecamere registrano video in Full HD da 1080px con un angolo di visione di 130° e zoom 12x. Sono integrate di riflettore a led per un’ottima visione notturna, fino a 8 metri di distanza. Il faretto di illuminazione si attiva in automatico in caso di movimento per spaventare intruso. Oppure può essere attivato da remoto dall’App My Verisure, per verificare quanto sta accadendo se  ricevuto una notifica di allarme sul tuo smartphone. 

Le telecamere sono dotate inoltre di microfono e altoparlante HQ. Così puoi parlare con le persone inquadrate (che siano ospiti o ladri!). 

SENSORI DI MOVIMENTO E MODALITÀ DI RIPRESA INTELLIGENTE

Le telecamere Verisure sono integrate di sensori di movimento (motion detection). Sono in grado di rilevare il movimento di un corpo nel raggio dell’inquadratura. Questo ti permette di ricevere notifiche sullo smartphone ad ogni rilevazione e decidere la modalità di registrazione. 

Tramite l’app puoi attivare la Registrazione Intelligente per registrare soltanto in caso di movimento sospetto. Puoi inoltre programmare le fasce orarie che preferisci “tenere d’occhio”. Scegliere la durata dei video (da 10 secondi a 5 minuti) e le zone da allarmare. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le telecamere Verisure sono dotate di Intelligenza Artificiale, inclusa senza costi aggiuntivi con Verisure. 

L’AI riconosce e distingue persone, animali, veicoli e pacchi e ti permette di scegliere le zone dell’inquadratura da allarme. 

In questo modo, grazie alla combinazione di tecnologia motion detection e AI, puoi ricevere notifiche smart solo per gli eventi che ti interessano davvero, evitando molti falsi allarmi!

APP E ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI 

Un altro dei vantaggi delle telecamere Verisure è la possibilità di monitoraggio da remoto tramite App

Dall’App si può sorvegliare la propria casa in tempo reale. Oppure visionare i video dei giorni precedenti grazie al Cloud protetto offerto da Verisure, senza costi aggiuntivi. Un Cloud virtuale privato ed illimitato, con archiviazione di video fino a 30 giorni

INSTALLAZIONE DELLE TELECAMERE VERISURE 

L’installazione dell’impianto di videosorveglianza esterno Verisure avviene a seguito di un Sopralluogo Tecnico svolto da Esperti di Sicurezza Verisure. Grazie al sopralluogo, gli Esperti di Sicurezza progettano un impianto di videosorveglianza su misura. Efficace per la tua specifica casa, giardino o terrazzo.

L’installazione è svolta professionalmente anche in giornata, nel rispetto della normativa europea EN 50131 e senza alcun costo aggiuntivo. 

Successivamente, Verisure garantisce il 100% di manutenzione e garanzia senza costi aggiuntivi di tutti i dispositivi dell’impianto. 

COLLEGAMENTO CON LA CENTRALE OPERATIVA 

Il valore aggiunto del sistema di sicurezza Verisure è il collegamento alla Centrale Operativa Verisure Certificata, attiva H24/365.   

La Centrale Operativa Verisure risponde in meno di 60 secondi ad ogni segnale d’allarme e SOS dei clienti. Verifica in tempo reale l’accaduto e interviene immediatamente nel modo più adatto. 

Solo in caso di scatto di allarme, la Centrale Operativa accede ai video live delle telecamere per verificare l’accaduto. Nel caso di pericolo accertato, interviene allertando le Forze dell’Ordine, inviando in loco le Guardie Giurate e attivando il fumogeno ZeroVision. 

I VANTAGGI DELLE TELECAMERE DA ESTERNO WIFI VERISURE

Le telecamere da esterno Verisure, Elette Prodotto dell’Anno 2022* per l’innovazione e la soddisfazione dei consumatori, offrono una tecnologia innovativa ed intelligente. 

Installare un impianto di videosorveglianza Verisure significa affidarsi al leader del settore degli allarmi monitorati, garanzia di affidabilità ed efficienza. 

Alta Tecnologia associata al monitoraggio della Centrale Operativa fanno della videosorveglianza da esterno Verisure una scelta che non puoi davvero non fare! 

*Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI su selezione di servizi venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Sistemi di Sicurezza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito