Telecamera da interno wifi: le caratteristiche delle migliori

Stai cercando una telecamera da interno wifi? Esistono telecamere senza fili da interno, per casa e business, che puoi controllare e gestire H24 da remoto.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Telecamere da interno wifi senza fili e senza opere murarie

Un numero sempre maggiore di persone si sta orientando verso la scelta di una telecamera da interno wifi per la videosorveglianza della propria casa o del proprio ufficio. 

Una telecamera wi-fi, infatti, è oggi la scelta preferita da chi desidera sorvegliare l’interno della proprietà mentre è fuori e prevenire le intrusioni. 

In questo articolo, parleremo delle caratteristiche di una buona telecamera da interno wifi per aiutarti a scegliere il modello giusto per le tue esigenze. 

Inoltre, vedremo perché sempre più persone scelgono di installare una telecamera di questo tipo, il funzionamento e i vantaggi di una telecamera wifi di alta qualità.

PERCHÉ INSTALLARE UNA TELECAMERA DA INTERNO WIFI?

Molte persone scelgono di installare una telecamera da interno wifi perché risponde a numerosi bisogni e esigenze di sicurezza e comodità.

Prima di tutto, grazie alla connessione wifi, questa tipologia di telecamera offre la possibilità di essere facilmente controllata da remoto, tramite un’App o un browser dal proprio dispositivo mobile o da computer. In questo modo, è possibile monitorare la situazione all’interno della propria casa in tempo reale, assicurarsi che i propri familiari o animali domestici stiano bene.

Una seconda motivazione è che l’installazione di una telecamera wifi garantisce la privacy.  Infatti, le riprese video vengono trasmesse tramite una rete wifi protetta e attraverso essa vengono salvate in un Cloud privato e sicuro. 

Per chi ha bisogno di proteggere la propria casa o attività da intrusioni o furti, una telecamera da interno può fornire delle prove video del furto importanti. Non solo, già la semplice installazione di una telecamera di videosorveglianza previene le intrusioni. Per legge, deve essere accompagnata dai Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata che informano il ladro della presenza delle telecamere, dissuadendolo dall’azione.

Infine, una telecamera connessa senza fili ad internet può essere installata in modo semplice e veloce, senza necessità di fare tracce nei muri per portare il cavo LAN nel punto di installazione.

Sicurezza, controllo, privacy e comodità: ecco perché installare una telecamera wifi per proteggere l’interno della propria casa o negozio. 

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e la sua telecamera da interno wifi: Calcola un preventivo online!

COME FUNZIONA UNA TELECAMERA DA INTERNO WIFI?

In termini generali, questa telecamera funziona collegandosi a internet tramite una rete wifi per trasmettere dati, immagini e video. Per questo, viene chiamata anche IP camera.

Grazie alla connessione internet wifi, le immagini e i suoni registrati dalla telecamera possono essere consultati da  remoto solitamente tramite un’App per smartphone o tablet oppure da computer.

La maggior parte delle telecamere da interno wifi offrono una vasta gamma di opzioni, come le notifiche sul movimento o la rilevazione del suono per inviare avvisi quando rilevano un’attività insolita all’interno della casa. 

Offrono anche la possibilità di regolare la risoluzione dell’immagine, la sensibilità dei sensori di movimento e molto altro.

Scopri le principali funzionalità della telecamera wifi di Verisure in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ZLCc1xkLpGg 

I VANTAGGI DELLE TELECAMERE WIFI

Una telecamera da interno wifi offre molti vantaggi rispetto alle tradizionali telecamere senza internet o a circuito chiuso. 

Il primo vantaggio è il controllo remoto dei video e della telecamera. Con una telecamera a circuito chiuso i video e le registrazioni possono essere consultati solo in locale, da un monitor fisso e un hard disk. Al contrario, con una telecamera wifi è possibile accedere ai video live e alle registrazioni dei giorni precedenti da remoto, in qualsiasi luogo, tramite uno smartphone o tablet. 

Non solo, con una telecamera wi-fi come quella Verisure, è possibile anche gestire le impostazioni di ripresa e alert con un click dall’App. 

La telecamera wifi Verisure inoltre sfrutta la tecnologia Cloud per archiviare le registrazioni. Questo significa che non si dovranno acquistare hard disk o memory card per archiviare le immagini come invece è necessario fare con una telecamera a circuito chiuso. 

L’assenza di cavi di comunicazione fa sì che la telecamera Wi-Fi sia molto più facile da installare e non richieda l’intervento sulle mura di casa con opere murarie. Per quelle da interno, come la telecamera wifi Verisure, alimentata tramite corrente elettrica per una continuità di funzionamento, basta una presa di corrente.

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e la sua telecamera da interno wifi: Calcola un preventivo online!

LE CARATTERISTICHE DI UNA TELECAMERA DA INTERNO WIFI

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche tecniche di una telecamera da interno wifi:

App e Cloud

Come abbiamo visto, la principale caratteristica di una telecamera wifi è la connessione internet senza fili. Questo le permette di essere connessa ad un’App per smartphone o tablet e quindi di essere controllabile da remoto. Inoltre, consente l’archiviazione dei video in Cloud, invece che su memory card o hard disk.

Risoluzione Audio – Video e angolo d’inquadratura

La risoluzione dell’immagine e dell’audio è un fattore importante perché determinerà la chiarezza delle immagini e dei suoni registrati.

Una risoluzione HD o superiore, parallelamente con un audio High Quality è sempre preferibile.
Spesso le telecamere da interno wifi offrono ampi angoli d’inquadratura per monitorare le aree dell’immobile in maniera più efficiente. Ad esempio, un angolo di 130° è l’ideale per non perdere alcun dettaglio della scena.

Alimentazione

Al contrario di una telecamera da esterno, quella da interno è spesso alimentata tramite corrente elettrica perché in questo modo è più facile garantire continuità di funzionamento. Infatti, all’interno di casa o negozio è più semplice avere disponibilità di prese elettriche rispetto che in esterno. In questo modo, si evitano scocciature di dover cambiare o ricaricare le batterie.

Design da interno

Una telecamera da interno non necessita di un design resistente alle intemperie perché sarà posizionata al riparo da pioggia, vento, sole e temperature estreme. Nello stesso modo, non è esposta al contatto con insetti o uccelli.

Sensori di movimento

Una moderna telecamera wifi è anche dotata di sensore di movimento e di suono, importanti per rilevare eventuali attività sospette all’interno della propria casa o ufficio.

Visione notturna

Inoltre, per poter monitorare l’ambiente in condizioni di scarsa illuminazione una buona telecamera da interno è dotata di visione notturna, di solito con tecnologia ad infrarossi.

TELECAMERA DA INTERNO VERISURE: PERCHÉ È LA MIGLIORE?

Dopo aver visto le principali caratteristiche di una telecamera da interno wifi e i suoi vantaggi, vediamo ora cosa differenzia la telecamera da interno Verisure.

Qualità video e audio elevata con visione notturna

Le telecamere da interno wifi Verisure hanno una risoluzione Full HD di 1080px, presentano uno zoom digitale 12x e un ampio angolo di inquadratura di 130°. I video saranno nitidi e completi di ogni dettaglio della scena.
Registrano audio in alta definizione e sono dotate di microfono e altoparlante connessi all’App sul cellulare. Grazie ad esso, è possibile parlare con chi si trova dentro casa attraverso la telecamera wifi e il proprio smartphone.

Connessione wifi, App e Cloud Verisure

La camera Verisure da interno è una videocamera wifi, controllabile dall’App My Verisure e dall’App dedicata.
Tramite l’App, è possibile gestire la durata delle registrazioni video, la modalità di registrazione (continua o alla rilevazione del movimento), visionare video e molto altro.
Con la propria telecamera, Verisure include il Cloud protetto. Il Cloud è illimitato ed è possibile archiviare video fino a 30 giorni consecutivi.

Intelligenza Artificiale e Motion Detection

La telecamera di Verisure è integrata di un sensore di movimento, detta funzionalità motion detection, e di Intelligenza Artificiale. 

Grazie alla presenza dell’IA, le telecamere wifi Verisure sono in grado di distinguere tra persone, animali e veicoli e  consentono di allarmare solamente alcune zone dell’inquadratura.

In questo modo, si possono scegliere dall’App gli eventi ad alto rischio per i quali si voglio ricevere notifiche smart.

Protezione privacy extra con l’otturatore di obiettivo

Un plus della telecamera wifi da interno di Verisure è la presenza di un otturatore di obiettivo per un ulteriore livello di protezione della privacy all’interno di casa. 

Si tratta di un otturatore fisico che può essere attivato dall’App o in modalità automatica, quando la telecamera non sta registrando.

Connessione a Centrale Operativa H24 e fumogeno

Le telecamere Verisure sono perfettamente integrabili al sistema d’allarme Verisure collegato alla Centrale Operativa 24H/24 per 365 giorni l’anno.

In questo modo, è possibile avere una sicurezza completa e avanzata in caso di furti e intrusioni. 

Se i sensori fanno scattare l’allarme, la Centrale Operativa riceve immediatamente una segnalazione. Le Guardie Giurate Particolari che monitorano la Centrale Operativa sono in grado di fornire una risposta entro 60 secondi. Effettuano una doppia verifica del segnale d’allarme con foto e audio e,se sono presenti le telecamere interne, visionano i video live in alta definizione dell’evento.

Se si tratta di furto, la Centrale Operativa effettua un triplice intervento:

  1. Invia sul luogo delle Guardie Giurate Territoriali.
  2. Allerta le Forze dell’Ordine.
  3. Attivato all’interno dell’abitazione il fumogeno ZeroVision in grado di azzerare la visibilità all’intruso in 45 secondi.

La telecamera Verisure è quindi l’unica ad essere integrabile con un sistema di allarme con fumogeno attivabile solo da Centrale Operativa in caso di reale intrusione.

COME FUNZIONANO LE TELECAMERE A 360 GRADI?

In aggiunta alle telecamere da interno wifi standard, ci sono anche le telecamere a 360 gradi. 

Queste telecamere offrono una vista panoramica dell’intero ambiente e di solito hanno una risoluzione molto alta. 

Le telecamere a 360 gradi funzionano utilizzando lenti speciali che catturano una vista panoramica dell’area circostante. 

Queste telecamere possono anche essere controllate tramite un’app o il browser web.

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e la sua telecamera da interno wifi: Calcola un preventivo online!

INSTALLAZIONE DELLE TELECAMERE DA INTERNO: CONSIGLI

Ora l’ultimo step: quando si acquista una telecamera da interno wifi è importante prestare attenzione alla posizione e installazione

Il primo consiglio che risponde ad entrambe le esigenze è installare la telecamera da interno a protezione delle aree più vulnerabili della casa, quelle che sono di passaggio obbligato. Parliamo della porta di ingresso, dei corridoi o delle porte-finestre.

La telecamera va posizionata in alto con l’obiettivo puntato verso il basso. Bisogna assicurarsi che l’inquadratura riprenda correttamente il punto di accesso da proteggere e che eventuali persone di passaggio siano bene identificabili. Inoltre, si consiglia di verificare che non ci siano oggetti che intralcino la vista, come vasi alti, piante o altro. Quindi, è importante coprire correttamente l’intera area da monitorare.

Per installare una telecamera WI-FI bisogna poi prestare particolare attenzione alla copertura internet del wifi domestico. Verificare che ci sia abbastanza rete e velocità di banda nella stanza in cui si vuole posizionare la camera IP. In caso contrario, si può risolvere il problema valutando l’acquisto di un WI-FI extender.

Infine, per installare correttamente la propria telecamera da interno wifi bisogna considerare la modalità di alimentazione. Se tramite corrente elettrica, bisogna posizionare la telecamera in prossimità di una presa di corrente o utilizzare una prolunga. Se alimentata a batterie, bisogna prestare attenzione ogni volta che si dovrà rimuovere la telecamera dalla postazione per sostituire o ricaricare le batterie e poi riposizionarla.

In conclusione, è bene verificare sempre il corretto funzionamento della telecamera dall’App prestando particolare attenzione a: inquadratura, rete wifi e alimentazione.

Per evitare ogni rischio di un’errata installazione e quindi malfunzionamento della telecamera, Verisure garantisce a tutti i propri clienti l’installazione professionale dei dispositivi.

Gli Esperti di Sicurezza Verisure si occupano dell’installazione delle telecamere di videosorveglianza in conformità con la normativa europea EN 50131.

Prima di procedere, il team di esperti effettua un’analisi tecnica dettagliata della proprietà. Durante questa fase, considera le specifiche necessità del cliente, valuta le vulnerabilità strutturali e la situazione di sicurezza del quartiere.

Successivamente, elabora un sistema di allarme e di videosorveglianza personalizzato in base alle personali esigenze.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito