Telecamere da interno wifi o cablate? Pro e contro

Telecamere da interno wifi cablate o wireless? Con o senza sensori? Provviste o meno di spazio di archiviazione? In questo approfondimento, trovi tutte le risposte e gli aspetti importanti da considerare per il tuo impianto di videosorveglianza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Telecamera da interno wifi

Per garantire una sicurezza efficace al tuo immobile e alla tua famiglia, un’ottima soluzione è installare delle telecamere da interno wifi. Come funzionano e quali sono le migliori? 

In questo articolo, ti aiuteremo a comprendere le differenze tra le telecamere da interno senza fili e quelle cablate, guidandoti verso la scelta del miglior sistema di videosorveglianza.

TELECAMERE DA INTERNO WIFI: COME FUNZIONANO? 

Iniziamo questo approfondimento col definire che cos’è una telecamera da interno Wifi e come funziona.

Le telecamere da interno wifi sono la base di un impianto di videosorveglianza di ultima generazione. Non utilizzano cavi LAN di collegamento a Internet, sfruttando invece la rete Wifi di casa.  

Quindi, la caratteristica che accomuna tutte le telecamere WiFi è quella di essere collegate ad Internet senza fili

Ciò non significa che tutte le telecamere Wifi da interno siano uguali o che abbiano lo stesso costo. A differenziarle sono innanzitutto: 

  • modalità di alimentazione della telecamera wifi: cablata o wireless;
  • presenza di sensori di movimento all’interno delle telecamere;
  • possibilità di salvataggio e archiviazione dei video;
  • qualità delle registrazioni delle videocamere;
  • raggio d’azione ovvero l’ampiezza dell’inquadratura delle telecamere wifi. 

VANTAGGI DELLE TELECAMERE DA INTERNO WIFI

Una telecamera wifi, grazie alla connessione ad Internet senza fili, offre numerosi vantaggi, per la protezione interna della casa e attività commerciale: 

  • facilità di installazione perché non è necessario effettuare opere murarie per il passaggio della connessione internet tramite cavo LAN;
  • possibilità di controllo da remoto tramite App per smartphone o tablet;
  • sistema di archiviazione sicuro e espandibile in Cloud, invece che locale tramite scheda SD che potrebbe essere rimossa da un eventuale intruso.

TELECAMERE DA INTERNO WIFI SENZA FILI VS CABLATE

Le telecamere wifi possono essere alimentate in modalità wireless mediante batterie a lunga durata o cablata attraverso il collegamento ad una rete elettrica

Infatti, una telecamera wifi può non essere wireless. Wifi e wireless indicano due cose diverse. Le telecamere wifi si collegano ad Internet senza fili, mentre le telecamere wireless sono alimentate senza cavi.

Quindi, le telecamere wifi possono essere cablate o wireless. Quale scegliere per l’interno e quale per l’esterno? Vediamolo nei paragrafi sotto.

Telecamere da interno wifi: wireless o cablate?

Per quanto riguarda l’installazione e il funzionamento di una telecamera in interno, è bene notare che in casa o negozio c’è solitamente flessibilità e disponibilità di prese di corrente elettrica. 

Per questo, le telecamere da interno sono spesso cablate, cioè collegate alla rete elettrica. In questo modo, non c’è bisogno di rimuoverle per ricaricarle, assicurando la continuità di funzionamento.

Telecamere wifi da esterno: wireless o cablate?

Le telecamere wifi wireless sono invece consigliate per l’installazione in esterno, in giardini o terrazzi, dove potrebbero non esserci prese di corrente elettrica. 

L’alimentazione della telecamera senza fili presuppone la presenza di una batteria. A seconda del modello, le telecamere esterne wifi possono essere alimentate tramite batterie stilo o batteria ricaricabile con cavi USB. In questo ultimo caso, è necessario rimuovere la telecamera dalla postazione per ricaricarla.

Per ovviare a questo limite, le più innovative telecamere wifi wireless per esterno sono dotate di un piccolo Pannello Solare. Garantiscono così una ricarica green e continua (è il caso delle telecamere Verisure).

Vuoi installare telecamere da interno wifi per la tua casa o negozio? Calcola un preventivo online!

telecamera di sicurezza protegge famiglia

TELECAMERE DA INTERNO WIFI CON SENSORI O SENZA SENSORI

Le telecamere da interno wifi possono essere provviste di sensori di movimento, detta anche funzionalità “motion detection”, un vero e proprio plus.

Una telecamera wifi con sensore di movimento è in grado di rilevare  movimenti sospetti ed inviare una notifica d’allarme all’App del proprietario. 

È una soluzione ideale sia per controllare casa da remoto che per proteggerla dagli intrusi. 

Le più moderne telecamere motion detection sono dotate anche di Tecnologia di Intelligenza Artificiale che riconosce persone, animali, veicoli e pacchi o differenzia le zone dell’inquadratura. In questo modo, si possono configurare dall’App quali sono i movimenti ad alto rischio per cui ricevere notifiche di allarme e evitare i falsi allarmi. Queste funzionalità sono incluse, ad esempio, nelle telecamere wifi di Verisure.

Le telecamere con sensore di movimento possono utilizzare diverse tecnologie, tra cui: 

  • raggi infrarossi PIR (Passive InfraRED);
  • doppia tecnologia infrarossi e microonde;
  • riconoscimento di immagini;
  • pixel difference analysis.

SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE DELLE TELECAMERE WIFI 

La migliore telecamera wifi è senza dubbio quella dotata di uno spazio di archiviazione per i video registrati, possibilmente illimitato o ampliabile. In questo modo infatti è possibile controllare i video dei giorni precedenti, verificare cosa è accaduto identificare gli intrusi. Vediamo di seguito alcuni aspetti importanti da conoscere.

Ecco le principali tipologie di archiviazione per le telecamere da interno

  • Videoregistratori NVR / DVR / NAS. Solitamente presenti in caso di telecamere a circuito chiuso cablate. Lo svantaggio è che si possono consultare solo in locale e non da remoto via app.
  • Memory Card. È una soluzione adatta ad una telecamera wireless. Tuttavia, è esposta al rischio di sabotaggio. Ai ladri è sufficiente rimuovere la memory card dalla telecamera per nascondere le prove della loro intrusione! 
  • Cloud. Si tratta della migliore soluzione per le telecamere wifi e wireless perché è fuori dalla portata dell’intruso. Inoltre, il Cloud è scalabile: con un click dall’App delle telecamere, è possibile sempre ampliare lo spazio di archiviazione. 

Un altro vantaggio è quello di poter visionare le immagini (sia quelle in tempo reale che quelle registrate) da remoto, tramite l’App per smartphone o tablet. 

Il consiglio è scegliere aziende che offrano un Cloud protetto e incluso nel prezzo. È il caso di Verisure e del suo sistema di telecamere intelligenti.

QUALITÀ E FORMATO DELLE IMMAGINI PER LE TELECAMERE DA INTERNO

Nella scelta di una telecamera da interno non sottovalutare la qualità e il formato delle immagini che vengono registrate! 

Per quanto riguarda la qualità video, preferisci sempre una risoluzione Full HD o 4K. Questo ti permetterà di non perdere alcun dettaglio dell’inquadratura e, in caso di intrusione, identificare meglio il malintenzionato.

Per il formato delle immagini registrate da una telecamera da interno, è consigliabile scegliere dispositivi in grado di supportare formati video come MPEG4, JPEG, MJPEG

CONTROLLO DELLE TELECAMERE WIFI DA REMOTO

Le telecamere da interno wifi offrono l’enorme vantaggio di poter essere controllate da remoto tramite App per dispositivi mobili come smartphone e tablet. 

Sfruttando la connessione internet, infatti, una telecamera wifi può essere monitorata in tempo reale tramite l’applicazione. 

A seconda delle funzionalità del modello di telecamere scelto, dall’App si possono impostare la durata dei video, la modalità di registrazione continua o alla rilevazione del movimento, le tipologie di notifiche da ricevere e molto altro.

TELECAMERE DA INTERNO WIFI: INSTALLAZIONE 

Le telecamere da interno wifi sono semplici e veloci da installare. Non è richiesta alcuna opera muraria per il passaggio dei fili internet. 

Se wireless, questa tipologia di telecamere da interno possono essere montate anche senza bisogno di una presa della corrente nelle vicinanze.

Tuttavia, ci sono alcune insidie a cui prestare attenzione, ad esempio il disturbo del segnale. In particolare, quando si installa una telecamera wifi, bisogna prestare attenzione a:

  • copertura e velocità di banda della rete internet wifi;
  • presenza di particolari muri che possono disturbare o bloccare la comunicazione wifi delle telecamere;
  • presenza di altri dispositivi wifi che possono disturbare il segnale;
  • angolo e direzione di inquadratura della telecamera: verificare la presenza di eventuali ostacoli che possono oscurare la visione;
  • corretta connessione della telecamera all’App;
  • corretta installazione del software e dell’App;
  • aspetti legali sull’installazione di telecamere in interno e esterno e sulla registrazione di immagini. Ad esempio, la necessità di un Cartello di Avviso Area Videosorvegliata o la comunicazione della presenza dell’impianto di videosorveglianza a terzi.

Per evitare ogni rischio e problema, il consiglio è quello di evitare il fai-da-te e affidarsi ad Esperti di Sicurezza. Penseranno a tutto e installeranno in modo corretto le tue telecamere da interni WiFi. 

Verisure, ad esempio, offre l’installazione delle telecamere secondo normativa vigente svolta dai propri Esperti di Sicurezza, senza costi aggiuntivi.

Scegli un Allarme con telecamere wifi di ultima generazione. Scopri il costo: Calcola un preventivo online!

telecamere wifi connesse a app

COME FUNZIONA LA TELECAMERA PER INTERNI VERISURE

Verisure offre innovative telecamere da interno wifi da poter collegare al sistema di allarme. 

Connesse h24 alla Centrale Operativa, le telecamere Verisure sono state Elette Prodotto dell’Anno 2022* per l’innovazione e la soddisfazione dei consumatori! 

Conosciamole meglio e scopriamo perché 12.000 consumatori le hanno Elette Prodotto Dell’Anno 2022.

Caratteristiche tecniche Telecamere Wifi Verisure 

Le telecamere wifi di Verisure sono da interno e esterno. Registrano video in Full HD a 1080p. Hanno un angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x per catturare molti più dettagli di una comune telecamera di videosorveglianza. 

Le telecamere garantiscono un’ottima visione notturna: quella da esterno è dotata di un riflettore che illumina la zona inquadrata al passaggio di qualcuno o con un click tramite App. Le telecamere da interno hanno invece una visione notturna infrarossi. 

Sono dotate di microfono e altoparlante ad alta definizione, sirena dissuasiva e sensore di movimento

La telecamera da esterno è wifi e wireless e ha un design che assicura massima resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici. La batteria è ricaricabile con 12 mesi di autonomia. Ideale per l’installazione in esterno, è possibile collegarvi un piccolo Pannello Solare per la ricarica green e continua. 

La telecamera da interno wifi è completa dell’esclusivo otturatore di obiettivo automatico per un ulteriore livello di protezione della privacy in casa. Quando non è attiva la registrazione, l’otturatore è chiuso in automatico; oppure, si può aprire a proprio piacimento dall’app.

Telecamere wifi intelligenti 

Grazie alla tecnologia motion detection e all’Intelligenza Artificiale, le videocamere Verisure sono in grado di riconoscere e distinguere persone da animali, veicoli e pacchi. 

Inoltre, permettono di allarmare solo alcune zone specifiche dell’inquadratura, così da ricevere notifiche intelligenti. 

Ad esempio, puoi decidere se ricevere notifiche solo al passaggio di persone oppure solo se vengono rilevati movimenti in specifiche camere della tua casa. 

App telecamere e archiviazione immagini  

I video registrati dalle telecamere Verisure possono essere verificati in ogni momento dall’app per smartphone

Grazie al Verisure Smart Plan – incluso senza costi aggiuntivi – è possibile archiviare in modo illimitato i video per 30 giorni consecutivi su un Cloud privato e protetto, per sempre. 

È dunque sempre possibile sapere cosa accade in casa, da remoto e in qualsiasi luogo ci si trovi. 

Per meglio ottimizzare lo spazio di archiviazione, la tecnologia intelligente delle telecamere Verisure permette di scegliere le modalità di registrazione. Puoi scegliere le fasce orarie in cui attivare la registrazione e la durata dei video (da 10 secondi a 5 minuti). 

Collegamento a Centrale Operativa e servizi inclusi con le telecamere

Oltre alle avanzate caratteristiche tecnologiche, le telecamere wifi di Verisure sono complete di una serie di avanzati servizi di sicurezza:

La Centrale Operativa Verisure interviene immediatamente in caso di furto, emergenza medica, incendio o altro pericolo per garantire la protezione della casa, negozio e famiglia. 

In caso di scatto d’allarme, la Centrale Operativa risponde in meno di 60” e si connette in tempo reale alle registrazioni live delle telecamere. Verifica con risoluzione Full HD e audio HQ quanto accade per scartare i falsi allarmi e identificare l’intruso. 

Nel caso di pericolo accertato, vengono immediatamente allertate le Forze Dell’Ordine, l’Ambulanza o altri servizi d’emergenza, inviando in loco le Guardie Giurate Territoriali. 

Non solo, le telecamere possono essere integrate con il sistema di allarme Verisure ZeroVision. La Centrale Operativa attiva il fumogeno ZeroVision nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. In meno di 45 secondi, ZeroVision crea una condizione di visibilità zero e costringe il ladro a fuggire.

Infine, con le telecamere e l’Allarme Verisure sono inclusi:

  • installazione professionale delle telecamere secondo normativa vigente;
  • assistenza post vendita, riparazioni e manutenzioni;
  • aggiornamenti software;
  • Servizio Clienti.  

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito