Come funziona una Telecamera WIFI? La guida completa

La tecnologia wireless ha rivoluzionato i sistemi di videosorveglianza. Scopriamo cos’è una telecamera WiFi, come funziona e quali sono i vantaggi per la sicurezza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

ragazzi protetti da una telecamera wifi

Comodità e sicurezza per la casa e il business: questo è ciò che una telecamera wifi ti può offrire.

La tecnologia wireless infatti ha rivoluzionato la nostra quotidianità grazie a strumenti innovativi, accessibili e facili da usare. Tra questi, troviamo sistemi di videosorveglianza all’avanguardia, oggi sempre più importanti per la sicurezza domestica e commerciale. 

Ma cos’è una telecamera wifi e come funziona? Scoprilo in questo articolo.

COS’È UNA TELECAMERA WIFI?

Una telecamera wifi è un dispositivo di videosorveglianza all’avanguardia che ti permette di monitorare la tua casa da remoto, tramite smartphone, grazie alla connessione internet wifi domestica.

Le telecamere di videosorveglianza offrono la doppia funzione di  proteggere abitazioni e  attività commerciali contro ladri e malintenzionati e  monitorare 24 ore su 24 le aree videosorvegliate direttamente da smartphone o tablet. 

Esistono diverse tipologie di telecamere di videosorveglianza wifi: da interno o da esterno, filare o wireless,. 

Le telecamere wifi sono prodotti di ultima generazione che sfruttano la rete internet senza fili per il loro funzionamento. Proprio grazie alla connessione internet wifi, possono essere collegate ad un’App per smartphone per essere controllate da remoto. L’assenza di connessione via cavo LAN permette  un’installazione semplice, senza opere murarie

TELECAMERA WIFI: A COSA SERVE?

Come accennato, esistono diverse tipologie di telecamere, ognuna con un preciso scopo e obiettivo. Vediamo a cosa serve una telecamera wifi nelle sue principali tipologie da interno e da esterno.

Telecamere wifi da interno

Una telecamera wifi da interno serve per sorvegliare quanto accade all’interno della casa o dell’attività commerciale, comodamente da remoto e in qualsiasi momento. 

Oltre a garantire la sicurezza contro ladri e malintenzionati, una telecamera wifi da interno può essere utilizzata per proteggere i propri cari, come anziani e bambini. Grazie alla connessione della telecamera con lo smartphone, ci si può accertare in qualsiasi momento, da remoto, se stanno bene e, in caso di cadute o incidenti domestici, intervenire immediatamente.

Si possono tenere d’occhio gli animali domestici mentre si è fuori casa o semplicemente verificare che a casa sia tutto ok. 

Se la telecamera è completa di audio bidirezionale, è possibile comunicare da remoto con chi si trova all’interno dell’abitazione o del negozio!

Telecamera wifi da esterno

Le telecamere wifi da esterno sono importantissime  per proteggere gli ingressi e gli spazi esterni della nostra casa o attività come giardini e terrazzi. 

Dette anche “perimetrali”, queste telecamere proteggono il perimetro dell’area ove sono installate. Dissuadono i malintenzionati dall’avvicinarsi all’ingresso. Il timore più grande di un ladro, infatti, è quello di essere identificato! 

Ovviamente, anche in questo caso, una funzione importante di una telecamera wifi da esterno è quella di consentire il monitoraggio remoto degli esterni del proprio immobile. Utile se si vuole lasciare il proprio animale domestico in giardino o controllare le proprie piante. Se la telecamera esterna acquistata è dotata di sensore di movimento, si può ricevere una notifica sull’App nel caso arrivi qualcuno e visionare il proprio ospite.

Scegli una Telecamera WIFI per la tua casa o attività: Calcola un preventivo online!

telecamera wifi da esterno

TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE DELLE TELECAMERE WIFI

Per quanto riguarda invece l’alimentazione e il collegamento dei dispositivi, distinguiamo tra telecamera wifi filare e telecamera wifi wireless

Telecamera wifi filare

Le telecamere filari wifi per poter funzionare devono essere collegate ad una presa elettrica. Solo alimentate tramite corrente elettrica ma comunicano e trasmettono video tramite la connessione internet wifi. 

Al contrario delle telecamere filari senza wifi che sono collegate tramite cavi alla  linea telefonica o Internet. In questi casi, l’installazione potrebbe richiedere  opere murarie per portare il cavo LAN nel punto di installazione della telecamera. 

Le telecamere wifi con fili sono spesso preferite per l’interno perché il collegamento alla presa elettrica assicura continuità di funzionamento e solitamente dentro casa sono presenti molte prese elettriche. 

Telecamera wifi wireless

Una telecamera wifi può essere alimentata in modalità wireless grazie ad una batteria interna. Si può trattare di batterie stilo a lunga durata o batteria ricaricabile tramite cavo USB. 

Il vantaggio della completa assenza di fili di una telecamera wifi è la maggiore flessibilità di installazione. Ecco perché sono preferite per l’esterno dove potrebbero non essere presenti prese di corrente. Inoltre, un eventuale intruso non avrebbe fili da tagliare per sabotarle!

Al contrario delle telecamere con fili, quelle wireless hanno bisogno che la batteria venga ricaricata o le pile sostituite e quindi staccare la telecamera dalla postazione. Per ovviare a questa necessità, le più innovative telecamere wifi wireless da esterno sono integrabili con dei piccoli pannelli solari che ne garantiscono la ricarica continua.

TELECAMERA WIFI: COME FUNZIONA

Abbiamo parlato di alcuni vantaggi delle telecamere wifi, ma come funzionano esattamente? 

Una telecamera wifi sfrutta le onde radio e la connessione Internet. Non ha bisogno di cavi o collegamento diretto al sistema di registrazione, il che la rende particolarmente flessibili nell’installazione e nell’utilizzo. 

Inoltre, grazie alla connessione Internet wifi, è possibile gestire le telecamere direttamente da smartphone o tablet, quindi da remoto. Un esempio di telecamera wifi di ultima generazione è la Telecamera Wifi Verisure: vediamo le caratteristiche tecniche. 

LE TELECAMERE WIFI VERISURE

Le telecamere wifi Verisure sono per interno e esterno, dotate di Intelligenza Artificiale, Cloud e collegate ad App.

Vediamo le caratteristiche tecniche e i servizi annessi.

Caratteristiche tecniche della telecamera wifi di Verisure

Quali sono le caratteristiche di questo tipo di telecamera wifi? Scopriamo perché la telecamera wifi Verisure rappresenta uno dei migliori prodotti sul mercato: 

  • Video e Audio in full HD e HQ. Registrazione di video in full HD da 1080 px e microfono ed altoparlante in alta definizione.
  • Ampio angolo di inquadratura. Angolo di visione di 130°, zoom digitale 12x per la cattura di molti più dettagli di una normale telecamera di videosorveglianza.
  • Visione notturna. Le telecamere wifi Verisure per esterno sono dotate di riflettore o faretto che consente colori vividi e può essere usato per dissuadere eventuali malintenzionati. Quelle da interno sono invece dotate di visione notturna a infrarossi.
  • Sirena dissuasiva. Spaventa l’intruso e lo mette in fuga. 
  • Batteria e ricarica. Le telecamere wifi wireless di Verisure sono alimentate da una batteria ricaricabile a lunga durata da 6500 mAh. Per ricaricare la batteria è possibile scegliere tra il cavo USB in dotazione o il Pannello Solare per una ricarica green e continua. Quelle da interno invece sono alimentate tramite presa elettrica per garantire continuità di funzionamento.
  • Rilevamento intelligente. Le telecamere di Verisure sono dotate di funzionalità motion detection, ovvero di un sensore di movimento, e di Intelligenza Artificiale. Grazie a questi plus tecnici, sono in grado di riconoscere e distinguere persone, animali e veicoli e consentono di allarmare solo alcune zone specifiche dell’inquadratura. In questo modo, si ricevono notifiche smart sullo smartphone solo per gli eventi che davvero interessano. Ad esempio, è possibile scegliere se ricevere notifiche al passaggio delle sole persone oppure solo se vengono rilevati movimenti in un’area specifica. 
  • Sistema di archiviazione in Cloud. Con le telecamere di videosorveglianza, Verisure offre gratuitamente l’archiviazione in Cloud protetto e illimitato, fino a 30 giorni, ad accesso esclusivo del cliente. 
  • Monitoraggio da remoto tramite App. Le immagini delle telecamere possono essere consultate in tempo reale e da qualsiasi luogo tramite l’App inclusa. 

Proteggiti con l’Allarme Verisure con telecamere wifi Calcola un preventivo gratuito!

Telecamera da interno wifi

Telecamera Wifi Verisure: la Centrale Operativa

Verisure è azienda leader nel settore degli allarmi monitorati, cioè collegati alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata. 

Compito della Centrale Operativa è quello di verificare in pochissimi secondi i segnali provenienti dai sensori e dalle telecamere del sistema di allarme. A pericolo verificato ed accertato, la Centrale Operativa interviene allertando le Forze dell’Ordine ed inviando in loco le Guardie Giurate Territoriali. 

Anche le telecamere Wifi firmate Verisure sfruttano l’Alta Sicurezza garantita dall’azienda: sono dunque connesse in qualsiasi momento, 24h su 24 , alla Centrale Operativa Verisure Italia. 

In caso di scatto dell’allarme, la Centrale Operativa accede alle immagini delle telecamere in tempo reale e ai video relativi ai 20” precedenti. In tal modo, verifica quanto sta accadendo per scartare i falsi allarmi ed intervenire tempestivamente se il pericolo è accertato. 

Consulta il nostro impegno per la tua privacy 

VANTAGGI DELLA TELECAMERA WIFI

I vantaggi di una telecamera wifi rispetto ad una analogica sono indubbiamente numerosi. Per comprenderli è sufficiente analizzare i quattro “problemi” più comuni di una telecamera analogica: la perdita di segnale a causa della distanza, la qualità dell’immagine, la difficoltà di installazione, il controllo a distanza.

Mai più perdite di segnale 

Creare un impianto di videosorveglianza significa installare più telecamere in diverse aree della casa/attività. Se l’impianto è di tipo filare, saremo costretti a far passare molti cavi e realizzare prese elettriche laddove assenti, in prossimità delle telecamere. Il cavo dovrà poi essere collegato al sistema di registrazione. 

Se tra sistema di registrazione e telecamera la distanza è ampia, il cavo da utilizzare sarà molto lungo e questo potrebbe creare una dispersione del segnale ed interferenze. Con un impianto wireless, questa problematica non si verifica. Le telecamere wifi, infatti, offrono un maggiore raggio d’azione oltretutto espandibile con i cosiddetti wifi-extender.

Alta qualità dell’immagine

La risoluzione delle telecamere analogiche potrebbe essere “sporcata” dal cavo stesso, soprattutto quando si utilizzano cavi coassiali. Le telecamere wifi, invece, sono 100% digitali e questo permette di ottenere risoluzioni anche 4K o addirittura superiori, senza alcun limite “strutturale”. 

Facilità di installazione

Le telecamere analogiche per poter essere installate necessitano di un piano d’azione ben preciso e definito “a priori”: dove sono le prese e quante sono? Dov’è il cavo LAN? Dove si trova il sistema di archiviazione? In base alle risposte, andranno realizzate le opere murarie necessarie o in alternativa, bisognerà “accontentarsi” di installare le telecamere solo dove è possibile. 

Le telecamere wifi, soprattutto se wireless,  possono essere installate ovunque, con semplicità e flessibilità.  

Controllo a distanza

Una telecamera analogica può essere controllata unicamente dal device ad essa collegato tramite cavo. Questo rende impossibile il controllo da remoto. La telecamera wifi invece è monitorabile a distanza, in tempo reale, tramite smartphone e tablet. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: