Telecamera WiFi per esterno: come funziona e quale scegliere

Come scegliere la telecamera wifi da esterno? Per aiutarti a trovare il modello adatto alle tue esigenze abbiamo raggruppato per te peculiarità, caratteristiche tecniche e servizi indispensabili per fare la scelta giusta.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Telecamera WiFi esterno

Una telecamera wifi da esterno risponde all’esigenza di rendere sicura e protetta la tua abitazione o attività commerciale. Infatti, nessun ladro vorrebbe essere visto e identificato!

In commercio ne esistono di varie tipologie, ma quale è la migliore soluzione di videosorveglianza
In questo articolo, ti guidiamo nella scelta di una telecamera WiFi per esterno, analizzando cos’è, quali sono i vantaggi e come funziona. Così potrai acquistare quella  più adatta a te.

COS’È UNA TELECAMERA WIFI E QUALI SONO I VANTAGGI

Una telecamera wifi da esterno è una videocamera interamente gestibile da remoto tramite apposite applicazioni per smartphone con un design da esterni, resistente alle intemperie

La caratteristica principale della telecamera Wifi è quella di essere connessa ad Internet senza fili. Per comunicare sfrutta la connessione Internet wi-fi di casa. Grazie a questa tipologia di comunicazione e al suo design, una telecamera da esterno WIFI offre  dei vantaggi più interessanti: 

  • è possibile installare la telecamera senza opere murarie per portare il cavo LAN con un notevole risparmio di tempo, stress e denaro;
  • ridurre il rischio di sabotaggio per taglio del cavo di comunicazione internet;
  • connettere la videocamera ad un’App per smartphone per controllare il dispositivo e gli esterni della propria casa o attività da remoto;
  • può essere posizionata all’esterno, esposta agli agenti atmosferici e a piccoli animali come insetti e volatili.

TELECAMERE WIFI ESTERNO: ECCO COME TI PROTEGGONO

Una telecamera wifi esterno serve per proteggere e monitorare da remoto giardini, terrazzi, garage o altre aree esterne dell’immobile.

Il primo scopo è dissuadere il ladro dall’introdursi in casa. Si sa che i malintenzionati preferiscono agire in case o attività non protette e posizionare una telecamera all’esterno può rappresentare un deterrente efficace. Non solo, l’installazione di una telecamera deve essere accompagnata per legge da Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata all’esterno dell’immobile. Questi, costituiscono un’altra barriera dissuasiva, ancor prima che il ladro acceda al giardino.

Nel caso in cui l’intruso tenti lo stesso di introdursi, una telecamera da esterno permette di identificare il ladro prima ancora che entri in casa. Fornisce così immagini e prove utili da condividere con le Forze dell’Ordine per ricostruire il crimine.

Il secondo scopo è quello di monitorare e controllare da remoto i propri ambienti esterni. Infatti, una telecamera wifi può essere gestita da un’App per smartphone o tablet così da visionare i video del proprio giardino o terrazzo quando si è lontani da casa, ovunque ci si trovi. Può essere utile per assicurarsi che i propri famigliari o animali domestici stiano bene. Oppure, per una casa in campagna o montagna e per gli appassionati di animali, si possono vedere e registrare video degli animali che attraversano il proprio giardino di notte o quando si è fuori.

Proprio per le sue caratteristiche, una telecamera wifi da esterno è il prodotto ideale per la difesa, la protezione e il controllo dei punti di accesso esterni di un immobile. 

Scopri il sistema di sicurezza wifi Verisure: calcola un preventivo gratuito

TELECAMERA WIFI ESTERNO E INTERNO: DIFFERENZE

Installare un sistema di videosorveglianza significa proteggere efficacemente la propria abitazione o attività commerciale.. 

Un buon sistema di videosorveglianza si compone sia da telecamere da interno che da telecamere da esterno. Come visto sopra, scegliere delle telecamere wifi sia per esterno che per interno permette di avere numerosi vantaggi sia in termini di comodità di installazione che di controllo remoto.

Quali sono le caratteristiche e le differenze tra questi due dispositivi? 

La telecamera wifi da esterno e quella da interno funzionano nello stesso modo per quanto riguarda la comunicazione e la connessione ad un’applicazione mobile. Tuttavia, si differenziano per il design e alcune caratteristiche tecniche. Vediamole.

DESIGN E RESISTENZA ALLE INTEMPERIE 

Una telecamera da esterno è esposta alle azioni della natura. Deve quindi contare su un design robusto, con un grado di protezione maggiore rispetto a quello di una telecamera da interno. 

I dispositivi da esterno devono essere progettati per resistere alle intemperie ed eventi straordinari. Pioggia, grandine, forti nevicate ed estati roventi non devono condizionare il loro funzionamento. 

LE TELECAMERE WIFI DA ESTERNO DEVONO RESISTERE ALLE INTEMPERIE 

Una telecamera da esterno è esposta alle azioni della natura. Deve quindi contare su un grado di protezione maggiore rispetto ad una da interno

I dispositivi da esterno devono essere progettati per resistere alle intemperie ed eventi straordinari. Grandine, forti nevicate ed estati roventi non devono condizionare il loro funzionamento. 

VISIONE NOTTURNA

Spesso le intrusioni avvengono nelle ore notturne. Per questo, una telecamera da esterno deve essere in grado di registrare video in alta definizione anche in notte

Le moderne telecamere da esterno sono dotate di un riflettore o faretto che illumina l’area protetta. La luce può accendersi alla rilevazione del movimento o con un click d’app e, oltre a migliorare la qualità visiva dei video, agisce come potente deterrente.

Per una telecamera da interno, è sufficiente una tecnologia di visione notturna ad infrarossi.

ALIMENTAZIONE

Spesso, nelle aree esterne di casa non sono presenti prese di corrente o sono disattivate. Infatti, per evitare che eventuali malintenzionati manomettano l’elettricità domestica per introdursi in casa, molte persone disattivano le prese esterne quando sono fuori casa o durante le ore notturne.

Per questo, una telecamera wifi esterno è spesso wireless, alimentata con batterie ricaricabili.

Per l’installazione in interno, invece, non si pongono questi problemi ed è più comodo scegliere una telecamera cablata che non necessita di essere mai staccata dalla postazione per ricaricarla.

PROTEZIONE DELLA PRIVACY

Quando si installa una telecamera wi-fi collegata ad un’App in casa si potrebbero avere particolari esigenze di protezione della privacy. 
Ecco perché, al contrario delle telecamere per esterno, quelle da interno potrebbero avere un otturatore di obiettivo. Questo può essere aperto e chiuso da App o impostato in modalità automatica a seconda di quando la telecamera registra o non registra.

DISTANZA DALLE FONTI DI ALIMENTAZIONE O DAL DVR 

Le telecamere da esterno cablate hanno bisogno di una fonte di corrente e di collegamenti con cavi al DVR di registrazione. Quanto è complicato però far passare la corrente elettrica e realizzare nuove prese in un giardino? Moltissimo! Ecco perché scegliere una telecamera wifi da esterno è sempre preferibile. 

MIGLIORI TELECAMERE WIFI ESTERNO: COME SCEGLIERLE

In commercio possiamo trovare vari modelli di telecamera wifi da esterno. Come scegliere la migliore? 

Quando si è in procinto di acquistare un sistema di videosorveglianza per la casa o il negozio, le caratteristiche da tenere in considerazione sono essenzialmente tre:

  • peculiarità tecniche;
  • tipologia di connessione e alimentazione;
  • servizi annessi. 

Per la tipologia di connessione, abbiamo già accennato a tutti i vantaggi di installare una telecamera wifi. Ma vediamo quali sono le caratteristiche tecniche da considerare per scegliere la telecamera wifi esterno.

LEGGI ANCHE: Quali sono i vantaggi di un antifurto wireless

CARATTERISTICHE TECNICHE DI UNA BUONA TELECAMERA WIFI DA ESTERNO

Una telecamera wifi esterna di qualità potrebbe presentare le seguenti caratteristiche tecniche:

  1. Grado di protezione dalle intemperie. Maggiore è questo aspetto, migliore sarà la sua resa in ambienti esterni.
  2. Elevata qualità dei video. Le migliori telecamere sono quelle che offrono risoluzione Full HD da 1080p. Inoltre, garantiscono una visione notturna nitida a colori con l’aiuto di un flash o un faretto controllabile da remoto tramite App.
  3. Sensori di movimento. Le migliori telecamere wifi sono quelle che integrano un sensore di movimento. Questa funzionalità, detta anche motion detection, permette di rilevare i movimenti sospetti e ricevere notifiche.
  4. Inquadratura e zoom avanzati. Per non perdere alcun dettaglio di ciò che accade, scegliete telecamere che abbiano un angolo di inquadratura ampio (ad esempio 130°) con zoom potente (ad esempio 12x). 
  5. Audio e microfono bidirezionali. Scegliete telecamere con audio bidirezionale cioè in grado di farci ascoltare e comunicare da remoto con chi si trova nell’area videosorvegliata.
  6. Archiviazione delle registrazioni in Cloud. Le migliori telecamere wifi da esterno sono quelle che permettono di archiviare le registrazioni in Cloud protetti. Le memorie SD fisiche sono facilmente saturabili e removibili dal malintenzionato, specialmente in caso di installazione in esterno.
  7. AI (Intelligenza Artificiale). Le telecamere di ultima generazione sono dotate di Intelligenza Artificiale. Questa tecnologia permette di distinguere, ad esempio, persone da animali e veicoli. Consente inoltre di scegliere per quali zone dell’inquadratura ricevere un alert in caso di movimento. In questo modo, si ricevono notifiche smart solo per gli eventi che ci interessano davvero! 
  1. Controllo e monitoraggio. Ciò che non può assolutamente mancare in un antifurto wireless è la connessione ad un’App su smartphone. Questa è da preferire alla connessione ad un device / monitor fisso che ci vincola a visionare le riprese solo quando siamo in casa. L’app ci garantisce il controllo remoto delle telecamere e della casa ovunque ci si trovi. 
  2. La connessione ad una Centrale Operativa H24 è un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando si sceglie un impianto di videosorveglianza. Pensate a quante notifiche perdiamo quando siamo in un’importante riunione di lavoro, se non abbiamo campo al telefono o la batteria dello smartphone scarica. La Centrale Operativa verifica gli eventi di allarme H24, scarta i falsi allarmi e interviene immediatamente in caso di reale pericolo.

SERVIZI DA CONSIDERARE PER UN BUON SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

I servizi di installazione professionale e manutenzione sono un aspetto da non sottovalutare quando si decide di installare una telecamera di videosorveglianza.

 Il consiglio è sempre quello di affidarsi a esperti del settore che offrano:

  • sopralluogo ed analisi tecnica dell’immobile per individuare i punti migliori per installare le telecamere esterne (e interne);
  • installazione professionale secondo normativa vigente delle telecamere wifi;
  • manutenzione rapida e professionale nel caso in cui la telecamera si danneggi, necessiti di sostituzione di alcune parti o dell’intero dispositivo.

Per quanto riguarda i servizi di sicurezza, il miglior sistema di videosorveglianza con telecamera wifi è collegato ad un impianto di allarme di tipo monitorato. Ovvero, un sistema che offre il servizio di Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza privata, pronta ad intervenire professionalmente nel caso di scatto dell’allarme. 

TELECAMERA WIFI DA ESTERNO VERISURE: CARATTERISTICHE TECNICHE

Verisure offre una telecamera wifi da esterno che risponde efficacemente alle caratteristiche viste fino ad ora:

  • Alto standard tecnologico; 
  • Collegamento alla Centrale Operativa H24; 
  • Installazione e manutenzione professionali incluse, senza costi aggiuntivi.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi della telecamera di Verisure per proteggere i tuoi ambienti esterni.

Conosci il prezzo dell’antifurto wifi Verisure? Calcola un preventivo gratuito

OTTIMA VISIBILITÀ

Le telecamere Verisure offrono elevata qualità visiva in qualsiasi condizione. Si tratta di dispositivi capaci di registrare video con risoluzione full HD da 1080p, con ampio angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x

Sono dotate anche di microfono e altoparlante HQ. Offrono una visione nitida anche di notte grazie al riflettore. Sono inoltre dotate di sensore di movimento intelligente.  

ARCHIVIAZIONE IN CLOUD PRIVATO

Le immagini registrate dalle telecamere Wifi Verisure vengono archiviate in modo sicuro su un Cloud privato ed illimitato per 30 giorni. Possono essere verificate tramite smartphone grazie all’App dedicata. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le telecamere wifi sono caratterizzate dalla tecnologia di Intelligenza Artificiale che gli permette di ridurre il rischio di falso allarme. Riescono a distinguere le persone da animali e automobili. 

L’intelligenza Artificiale delle telecamere Wifi Verisure permette di scegliere di allarmare soltanto alcune zone dell’inquadratura e di ricevere notifiche intelligenti sullo smartphone in base alle proprie esigenze: registrare solo se passa una persona; registrare solo il giardino o una parte di esso. 

LA CENTRALE OPERATIVA VERISURE

Le telecamere wifi per esterno proposte da Verisure sono integrate nel sistema di allarme collegato alla Centrale Operativa Verisure Italia.

La Centrale Operativa Verisure è attiva H24 per 365 giorni all’anno ed ha il compito di verificare i segnali di allarme provenienti dai dispositivi e di intervenire quando il pericolo è certo. Come interviene la Centrale Operativa? 

  1. I dispositivi rilevano dei movimenti sospetti;
  2. La Centrale raccoglie il segnale e visualizza le immagini, i video e gli audio provenienti dai sensori e dalle telecamere al fine di scartare i falsi allarmi;
  3. In caso di pericolo confermato, la Centrale Operativa invia in loco Guardie Giurate Territoriali, allerta le Forze dell’Ordine e attiva da remoto il fumogeno ZeroVision, il dispositivo nebbiogeno che crea una condizione di visibilità zero in 45 secondi e blocca il furto.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito