Le telecamere di sorveglianza, fondamentali per la tua sicurezza

Per la casa o per il business, le telecamere di sorveglianza svolgono una funzione fondamentale. Vediamo insieme come sceglierle.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Una telecamera di videosorveglianza Verisure sorveglia un salotto

In un sistema di allarme, le telecamere di sorveglianza svolgono un ruolo molto importante. Collocate in punti strategici permettono di guardare, ascoltare e registrare tutto ciò che accade nella tua casa o nella tua azienda.

PERCHÉ INSTALLARE DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA?

Le telecamere di videosorveglianza sono un potentissimo strumento di dissuasione per i ladri e rapinatori ma non solo. Anche per chiunque ipotizzi di fare una piccola “bravata” in un negozio o nella casa del proprio datore di lavoro! Infatti, la consapevolezza di essere ripresi diminuisce tantissimo rapine e piccoli furti perché nessuno vorrebbe essere scoperto e riconosciuto!

Se gestisci un’attività può capitare che, nonostante le vendite vadano bene, i conti non tornino. Le telecamere di sorveglianza sono utilissime per svelare il perché. Dal dipendente che ha arrotondato lo stipendio al ragazzo che ha intascato qualche oggetto senza passare per la cassa. Anche in casa, l’installazione di telecamere di sorveglianza può svolgere un ruolo nel controllare il personale che lavora nell’abitazione, per esempio la babysitter che resta con i nostri figli o i collaboratori domestici.

Al di là dell’importante ruolo nell’evitare rapine e furti, le telecamere di videosorveglianza sono utili anche per sapere sempre cosa accade nella nostra casa. Se abbiamo un animale domestico oppure abbiamo lasciato i figli soli a casa, possiamo assicurarci che stiano bene e magari anche parlarci, se le telecamere sono connesse ad un’App sullo smartphone e dotate di microfono parla-ascolta.   

In ogni caso, prima di procedere con l’installazione ti consigliamo di leggere la normativa sulle telecamere di sorveglianza, affinché tutto sia in regola. Questi articoli potrebbero esserti utili:

CARATTERISTICHE DELLE MIGLIORI TELECAMERE DI SORVEGLIANZA

Come scegliere una telecamera di sicurezza? Per prima cosa è bene orientarsi su telecamere di sorveglianza professionali, che garantiscano qualità e sicurezza. Investire (poco) su un prodotto scadente potrebbe rivelarsi una scelta deludente. 

In secondo luogo, è consigliabile optare per telecamere IP wireless, che non richiedono costose opere murarie e offrono le tecnologie più moderne.

Detto questo, vediamo cosa valutare nella scelta.

EFFICACIA AL BUIO

È bene informarsi sulle caratteristiche tecniche del prodotto che stiamo valutando: i ladri spesso agiscono di sera o di notte per nascondersi nel buio. Una videocamera di scarsa qualità potrebbe risultare inutile in questa condizione! Per questo le telecamere di sorveglianza Verisure di ultima generazione sono dotate di un dispositivo automatico di impostazione del contrasto che consente di migliorare le condizioni di illuminazione avverse. Questo le rende perfettamente efficaci anche con una scarsa illuminazione. 

Cerchi un antifurto completo con telecamere di ultima generazione? Calcola un preventivo gratuito

RISOLUZIONE

Questo parametro è importante perché la nitidezza dell’immagine permette di identificare con maggior certezza eventuali intrusi. La Cloud Cam Pro di Verisure, ad esempio, è ad alta definizione (Risoluzione full HD 1080p). 

PRESENZA DI MICROFONO

Intercettare e registrare l’audio, oltre al video, rende la scena del furto immediatamente più comprensibile. La videocamera di Verisure è dotata di altoparlante e microfono integrati in modo che tu possa sentire e vedere in diretta tutto ciò che accade a casa o nel tuo negozio, locale o azienda. 

Questa caratteristica è rilevante anche nell’identificazione dei falsi allarmi. Quando la sirena si innesca, la Centrale Operativa Verisure connessa H24 al sistema di allarme verifica se si tratta di un’intrusione reale con una doppia analisi: quella delle immagini e quella dell’audio, proprio grazie alle telecamere.

CAMPO VISIVO

Con questo termine ci si riferisce alla grandezza della zona che la telecamera riesce ad inquadrare. La scelta dipende dalle tue esigenze e dalla dimensione dell’ambiente. Nel caso della Cloud Cam Pro, l’angolo di visualizzazione consente di monitorare un’intera stanza grazie all’obiettivo quadrangolare di 112°.. 

ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI

Dove vengono salvate le immagini riprese? Il luogo più sicuro è il cloud, perché è impossibile per il ladro accedervi per cancellare i video del misfatto. Ecco perché le nostre Cloud Cam Pro sono connesse a un cloud a cui solo tu hai accesso, quando vuoi e dove vuoi.

CONNETTIVITÀ

Oggigiorno una caratteristica imprescindibile per una telecamera di sorveglianza è la connessione sicura allo smartphone e al tablet. In questo modo diventa possibile monitorare sempre la propria abitazione o attività commerciale. 

Nel caso di Verisure, attraverso l’app My Verisure è possibile controllare tutti i dispositivi e i servizi del tuo allarme, incluse le telecamere di sorveglianza.

INSTALLAZIONE

Un ultimo consiglio. Comprare una telecamera di ottima qualità non sempre è sufficiente per proteggere a dovere il tuo immobile. Infatti, l’installazione gioca un ruolo cruciale nel funzionamento del sistema: dall’angolazione agli aspetti più tecnici, questa operazione può rivelarsi tutt’altro che semplice. 

Per questo, Verisure offre un sopralluogo gratuito durante il quale viene condotto uno Studio di Sicurezza per identificare i punti della proprietà da monitorare con sensori e telecamere. Successivamente, l’installazione a norma da parte di Esperti di Sicurezza è inclusa nel prezzo dell’antifurto, per farti avere tutto sempre sotto controllo senza preoccupazioni! 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito