Trova il sistema di allarme innovativo che fa al caso tuo!

Come scegliere un sistema di allarme all’avanguardia, affidabile e sicuro? Scopri con noi le caratteristiche dei migliori sistemi antifurto in commercio e trova la soluzione più adatta a proteggere la tua casa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

coppia acquista allarme innovativo da tecnico verisure

Una delle migliori soluzioni per la sicurezza della tua casa e la protezione della tua famiglia è installare un buon sistema di allarme. In commercio ne esistono tantissime tipologie, in questo articolo ti guideremo nella scelta del sistema antifurto più adatto alle tue esigenze, partendo dalle migliori soluzioni ad oggi sul mercato. 

TIPOLOGIE DI ANTIFURTO: CON O SENZA FILI?

I sistemi antifurto si dividono in diverse tipologie. Una prima classificazione riguarda le modalità di alimentazione e comunicazione. Scopriamoli.

ALLARMI FILARI

Un sistema di allarme filare o cablato è collegato alla rete elettrica di casa e comunica tramite cavo LAN o linea telefonica fissa. 

I dispositivi sono alimentati e collegati tra loro tramite cavi elettrici incassati nel muro. 

Il vantaggio di un sistema antifurto filare è la stabilità della comunicazione. Gli  svantaggi sono:

  • installazione lunga, difficile e costosa. Un impianto cablato richiede la realizzazione di opere murarie, spesso costose, per il passaggio dei cavi elettrici; 
  • difficoltà a spostare l’allarme in caso di trasloco o ad ampliare l’impianto con nuovi dispositivi;
  • in caso di blackout, l’antifurto smette di funzionare e, spesso, suona la sirena generando un falso allarme;
  • rischio di sabotaggio dell’antifurto tramite taglio della corrente elettrica. 

Si tratta di una tipologia di antifurto indicata per case in costruzione o ristrutturazione. 

ALLARMI SENZA FILI 

I sistemi di allarme senza fili o wireless sono alimentati a batterie a lunga durata e comunicano tramite SIM GSM. Per questo, non necessitano di collegamento alla corrente elettrica. 

I sensori antifurto comunicano tra loro tramite onde elettromagnetiche o wifi domestico. 

Ogni sensore d’allarme è dotato di batteria a lunga durata, facilmente sostituibile. Oppure, esistono telecamere da esterno di ultima generazione ricaricabili tramite piccoli pannelli fotovoltaici. 

I vantaggi di un antifurto senza fili sono: 

  • installazione semplice, veloce e poco costosa perché non occorre realizzare opere murarie;
  • portare con sé l’allarme in caso di trasloco o ampliare l’impianto è semplice ed economico;
  • funzionamento anche in caso di blackout;
  • impossibilità di sabotaggio con il taglio della corrente elettrica o della linea telefonica.

IMPIANTI ANTIFURTO MISTI

Un sistema antifurto misto, viene realizzato in parte via cavo, in parte wireless.  

Di solito, la centralina d’allarme e la sirena sono collegate alla corrente elettrica tramite cavi. Mentre i sensori antifurto sono wireless e comunicano tramite onde elettromagnetiche.

IMPIANTI D’ALLARME INTEGRATI

Si tratta di sistemi di sicurezza che integrano le misure di protezione attiva alle misure di difesa passiva domotiche.  

Ad esempio, si connette al sistema di allarme una serratura elettronica per la porta blindata. 

Cerchi un antifurto personalizzato per le tue esigenze? Calcola un preventivo online!

TIPOLOGIE DI IMPIANTI D’ALLARME: PERIMETRALE O VOLUMETRICO?

Gli antifurti si distinguono anche in base alle zone della casa da proteggere: esterno, interno o entrambi.

ANTIFURTO PERIMETRALE

Un sistema di allarme perimetrale protegge le zone esterne dell’abitazione come giardini e terrazzi.

Si compone di sensori di movimento da esterno resistenti agli agenti atmosferici che rilevano il ladro prima che raggiunga la porta d’ingresso. 

L’impianto perimetrale può essere wireless o cablato. In generale, per ampi spazi esterni è consigliabile installare un antifurto perimetrale wireless perché non servono opere murarie per portare la corrente.

ANTIFURTO VOLUMETRICO

L’antifurto volumetrico protegge gli interni dell’abitazione tramite sensori PIR di movimento da interno.

Anche in questo caso, l’impianto volumetrico può essere con fili o senza fili. Se la propria casa non è dotata di predisposizione elettrica per l’antifurto, è meglio scegliere un antifurto wireless.

Ovviamente, un sistema di allarme casa può combinare entrambi i sensori perimetrali e volumetrici.

TIPOLOGIE DI ALLARME CASA: CONNESSO, MONITORATO O NON COLLEGATO?

Un’ultima classificazione degli allarmi domestici riguarda la possibilità di controllo dell’impianto e di intervento in caso di pericolo.

ANTIFURTI TRADIZIONALI E CON COMBINATORI TELEFONICI

Gli allarmi di prima generazione avvertono di un pericolo solo tramite suoni e luci di una sirena. Se non c’è nessuno in casa, bisogna sperare che i vicini chiamino le Forze dell’Ordine!

Una prima evoluzione sono i sistemi antifurto con combinatore telefonico che, in caso di intrusione, chiamano automaticamente una lista di contatti d’emergenza pre-registrata. Il rischio è quello di avvertire i soccorsi senza alcuna verifica dell’effettività dell’intrusione, generando un procurato falso allarme.

ANTIFURTI CON APP

Sono moderni sistemi di allarme senza fili controllabili da remoto tramite App antifurto per smartphone.

In caso di intrusione, l’antifurto invia una notifica nell’App così il proprietario può verificare foto o video dell’evento e chiamare le Forze dell’Ordine.

ALLARMI MONITORATI DA CENTRALE OPERATIVA

Gli allarmi monitorati sono i sistemi più avanzati e sicuri sul mercato. 

L’impianto è collegato ad un team di Guardie Giurate Certificate operative H24, 365 giorni l’anno. Quando scatta l’allarme, pensano a tutto loro: verificano l’accaduto, scartano i falsi allarmi e allertano i soccorsi necessari.

Non solo: è possibile anche richiedere aiuto alla Centrale Operativa tramite pulsanti SOS integrati nel sistema di allarme per emergenze mediche, rapine, aggressioni o altri pericoli.

Ovviamente gli antifurti monitorati da Centrale Operativa possono anche essere collegati ad App per smartphone. 

Trova l’antifurto più adatto a te e calcola un preventivo online!

kit allarme di verisure

COME SCEGLIERE UN SISTEMA ANTIFURTO OGGI

La scelta di un sistema di allarme dipende dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche della propria casa. 

Il primo passo, è scegliere tra un impianto antifurto filare o wireless. Se la tua casa non è in ristrutturazione o in costruzione, il consiglio è di scegliere un sistema senza fili perché più semplice, veloce e economico da installare. 

In secondo luogo, devi scegliere quanti e quali sensori antifurto installare

Se hai una villa con giardino o un grande terrazzo, scegli un impianto perimetrale per l’esterno e uno volumetrico per gli interni. Se vivi in un appartamento, è sufficiente l’antifurto volumetrico. In entrambi i casi, installa sensori per finestre e porte. Creano una fondamentale barriera di protezione rilevando l’intruso prima che entri.

Scegli sempre sistemi di allarme con tecnologia anti-inibizione contro i dispositivi disturbatori di frequenza come i jammer. 

Se hai animali in casa o vuoi proteggere gli esterni, scegli sensori pet-friendly e resistenti alle intemperie. Oppure, telecamere con Intelligenza Artificiale che sanno distinguere persone, animali e veicoli. In questo modo, eviterai inutili falsi allarmi.

Se desideri avere il controllo remoto e domotico della tua casa, scegli un allarme collegato ad App. E, per la porta di ingresso,  aggiungi dispositivi come Smartlock e Doorbell

Per un massimo livello di sicurezza e la protezione di tutta la famiglia, scegli un allarme monitorato da Centrale Operativa Certificata e completo di Pulsanti SOS. In questo modo, c’è sempre qualcuno pronto ad intervenire. 

Il modo migliore per scegliere quale antifurto casa installare è affidarsi a installatori professionisti. Effettuano un sopralluogo del tuo immobile e progettano l’impianto su misura per te.  

I MIGLIORI SISTEMI ANTIFURTO NEL 2023 

Il miglior sistema di allarme casa è:

  1. wireless con tecnologia anti-inibizione e comunicazione crittografata ultra-veloce 4G e ethernet/wifi;
  2. tecnologicamente avanzato con Intelligenza Artificiale, fotocamere full HD, tecnologia pet-friendly e resistente agli agenti atmosferici;
  3. progettato su misura e installato professionalmente da Esperti di Sicurezza;
  4. connesso ad una Centrale Operativa per l’intervento in caso di furti, emergenze mediche, aggressioni e altri pericoli;
  5. controllabile da remoto da un’App.

Un esempio di antifurto di questo tipo è il sistema di sicurezza ideato da Verisure. 

Ogni allarme Verisure è progettato su misura, installato professionalmente e controllabile da remoto dall’App My Verisure

In caso di pericolo, la Centrale Operativa risponde in meno di 60” e interviene da remoto direttamente in casa in soli 45” con il fumogeno ZeroVision

Con il Pulsante SOS, anche a portata di App, è possibile chiedere aiuto in ogni momento alle Guardie Giurate Verisure. Manutenzione, garanzia e Servizio Clienti sono inclusi senza costi extra.

Ecco i migliori dispositivi antifurto per la tua casa messi a disposizione da Verisure.

SENSORI ALLARME PER PORTE E FINESTRE

Gli Shock Sensor per finestre e porte creano una prima essenziale barriera di protezione contro gli intrusi perché rilevano l’effrazione prima che il ladro entri.

Sono sensori di contatto magnetico dotati di tripla tecnologia di rilevazione per aperture, colpi e vibrazioni isolate e ripetute e avanzato filtro di vibrazioni ambientali.

SENSORI PERIMETRALI

I sensori da esterno Verisure sono resistenti agli agenti atmosferici, con ampio angolo di rilevazione. Sono dotati di fotocamera a colori con flash.

Rafforzano la 1° barriera di protezione preventiva per chi possiede giardini o terrazzi. Infatti, rilevano il ladro prima che raggiunga la porta di casa. 

Quando rilevano un movimento, scattano 5 foto e le inviano alla Centrale Operativa che può verificare l’accaduto e chiamare subito le Forze dell’Ordine.

SENSORI DI MOVIMENTO

Quelli di Verisure sono sensori PIR da interno, cioè con tecnologia ad infrarossi passivi, completi di fotocamera HD. 

Creano una 2° barriera di protezione per l’identificazione dell’intruso e il filtraggio dei falsi allarmi. Scattano 5 immagini dell’evento sospetto e le inviano alla Centrale Operativa per la verifica. 

ALLARME FUMOGENO

ZeroVision è l’innovativo allarme fumogeno firmato Verisure che crea la 3° barriera di protezione: l’intervento immediato contro il ladro.

Di piccole dimensioni e completamente senza fili, il fumogeno Verisure viene attivato da remoto dalla Centrale Operativa solo in caso di intrusione confermata. ZeroVision sprigiona un denso fumo che in appena 45” azzera completamente la visibilità nell’area protetta, costringendo il ladro alla fuga. 

TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA 

La Videosorveglianza Verisure è ideale per proteggere ancora più efficacemente gli spazi esterni ed interni della tua casa. Composta da telecamere smart full HD di ultima generazione, è stata Eletta Prodotto dell’Anno 2022

Le Telecamere, sia per esterno che per interno, registrano video con ampio angolo di visione di 130° e zoom 12x. Garantiscono una visione nitida anche di notte e sono resistenti alle intemperie. 

Sono integrate con sensore di movimento e Intelligenza Artificiale per riconoscere persone, animali e veicoli o scegliere le zone ad alto rischio da allarmare. Complete di microfono, altoparlante HQ e App per il controllo remoto.

Inoltre, Verisure garantisce un sistema di archiviazione in cloud privato ed illimitato per 30 giorni consecutivi. 

FAQ

DA COSA È COMPOSTO UN IMPIANTO ANTIFURTO?

Le componenti essenziali di un sistema antifurto sono: 

  • Centralina allarme;
  • Sensori allarme per finestre, porte e volumetrici; 
  • Lettore Chiavi o Tastiera Allarme con pin;
  • Sirena.

QUANTO COSTA UN BUON SISTEMA DI ALLARME? 

Il kit base allarme costa circa € 200 – € 300

Sistemi d’allarme per appartamento: € 600 – € 800. 

Impianti antifurto per ville: € 900 – € 1.500. 

Allarmi professionali per grandi immobili: € 1.200 – € 2.500.

Per stabilire il costo reale di un impianto d’allarme è necessario effettuare un Sopralluogo tecnico della casa da parte di professionisti del settore. 

QUAL È IL MIGLIOR SISTEMA DI ALLARME PER CASA?

Il miglior impianto di allarme per un’abitazione è wireless, con tecnologia anti-inibizione, comunicazione ultra-veloce crittografata, collegato a Centrale Operativa H24 e controllabile da App. 

QUANTO COSTA UN ALLARME SENZA FILI?

Un sistema di allarme senza fili può costare dai 200€ ai 1500€, a seconda delle dimensioni della casa. 

Verisure propone il suo impianto a partire da 299€ con installazione in giornata, Studio Tecnico di sicurezza, manutenzione inclusa, collegamento con la Centrale Operativa H24 e servizio clienti. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito