Ladri in casa: come proteggersi con l’allarme monitorato  

Prima di partire per le vacanze di primavera e lasciare incustodita la nostra casa, prendiamo le giuste precauzioni per evitare che i ladri ci vengano a far visita. Leggi cosa funziona davvero!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

guardia giurata verisure vede i ladri in casa

Pensavi che i furti avvenissero solo durante le vacanze estive? 

Purtroppo no. Primavera: tempo di vacanze e gite fuori porta alla scoperta di posti insoliti dove gustarsi un po’ di sano relax e staccare dal tram tram quotidiano. Lasciare la nostra casa incustodita diventa una necessità, ma prima di farlo è importante mettere in sicurezza la casa e gli oggetti di valore. 

INCUBO LADRI IN CASA: COME CI STUDIANO E PREPARANO IL FURTO

Per prima cosa, proviamo a metterci nella mente di un ladro per capire come sceglie le sue vittime. Interviste e studi hanno messo in luce quanto sia facile per un ladro individuare la preda studiando a fondo le sue abitudini.

I ladri possono notarci al supermercato, al bar, in farmacia, mentre passeggiamo o torniamo dal lavoro. Osservano le nostre abitudini, studiano il nostro tenore di vita e dunque se la nostra casa può diventare un buon bottino.

Il passo successivo è quello di seguirci fino alla nostra abitazione per studiare il quartiere in cui viviamo e sviluppare una strategia priva di rischi.

CONSIGLI PER NON TROVARSI I LADRI IN CASA

famiglia che si protegge contro i ladri in casa prima delle vacanze estive e di primavera

Quando stiamo partendo per le vacanze di primavera, per prevenire i furti e difenderci dai ladri possiamo adottare semplici accorgimenti affinché non si capisca che siamo partiti. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Prima di partire, avvisiamo solo persone di nostra fiducia, specie se la nostra assenza sarà prolungata. Chiediamo ai vicini di casa di ritirare per noi la posta. I ladri guardano anche la cassetta delle lettere per capire se siamo in casa.
  • Se è possibile lasciare accesa una luce o la televisione – magari per brevi assenze – facciamolo! Altrimenti, possiamo installare luci temporizzate o timer per fare in modo che l’accensione e lo spegnimento delle luci avvengano a intervalli regolari.
  • Se abbiamo il giardino, non dimentichiamoci di pulire le erbacce e dargli una sistemata prima di partire. Lasciare il giardino in disordine è un chiaro segnale della nostra assenza. Evitiamo quindi di rendere facile la vita ai malviventi!
  • Per metterci in viaggio per le meritate vacanze di primavera senza il timore che la casa venga derubata, il miglior deterrente per i furti è un buon sistema di allarme.
  • Ricorrere per esempio alle telecamere di videosorveglianza aiuta a prevenire furti in casa e il rischio di imbatterci in spiacevoli sorprese al nostro ritorno.

Quanto costa un sistema di videosorveglianza smart e monitorato? Calcola un preventivo gratuito!

Tuttavia, quando ci allontaniamo da casa alcuni giorni, avere un antifurto tradizionale spesso non basta per non trovarsi i ladri in casa.

Oggi, i malintenzionati non sono intimoriti da una semplice sirena perché sanno che, nella maggior parte dei casi, nessuno dei vicini chiamerà le Forze dell’Ordine.

Per questo gli antifurti moderni offrono app per ricevere notifiche e gestire l’allarme da smartphone. Ma cosa succede se non sentiamo la notifica o siamo impegnati in altro quando l’app ci avvisa che è in corso un’intrusione in casa nostra?

Ancora una volta, nessuno chiamerà per tempo le Forze dell’Ordine e i ladri potrebbero letteralmente svaligiare la casa.

I VANTAGGI DELL’ANTIFURTO MONITORATO 

Per dare ai ladri del filo da torcere è necessario dotarsi di un sistema di sicurezza collegato a Centrale Operativa che garantisca intervento immediato in caso di pericolo reale.

Ad esempio, l’allarme Verisure è collegato H24 alla Centrale Operativa Verisure.

Quando i dispositivi dell’antifurto come i sensori di movimento rilevano l’intrusione fanno scattare l’allarme. La Centrale Operativa verifica l’accaduto, scarta i falsi allarmi e interviene immediatamente per sventare il tentativo di effrazione e furto.

Per farlo, chiama le Forze dell’Ordine (oppure, all’occorrenza, l’Ambulanza, i Vigili del Fuoco o altri soccorsi). Invia le Guardie Giurate Territoriali che presidieranno la tua casa fino al ripristino di una situazione di sicurezza.

Quei pochi minuti potrebbero però bastare per derubarti di preziosi, ricordi e costosi device che custodisci in casa, giusto? 

Per questo, nell’attesa dell’arrivo in loco dei soccorsi, la Centrale Operativa Verisure blocca il ladro da remoto dopo averne accertato la presenza. Per farlo, attiva ZeroVision, il fumogeno Verisure che impedisce la visibilità all’intruso in soli 45 secondi e lo costringe alla fuga.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito