Antifurto fai da te: vantaggi e svantaggi

Da un lato il risparmio, dall’altro la sicurezza: due mondi che non sempre possono coincidere. L’antifurto fai da te è economico ma presenta varie sfide: vediamo quali!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Antifurto perimetrale: le barriere invisibili della casa

Sul mercato possiamo trovare diversi modelli di antifurto fai da te, ognuno con molti vantaggi ma sicuramente non esenti da lati negativi. Valutiamone i pro e i contro per poter prendere la miglior decisione.

Lo spirito di MacGyver si è impossessato di te e hai scelto di installare un allarme fai da te? Bene, per iniziare ecco cosa ti serve:

Per l’antifurto fai da te, meglio optare per un sistema di allarme wireless, più semplice e veloce da installare rispetto ad un filare. Quest’ultimo infatti richiede interventi sui muri di casa. L’antifurto wireless, al contrario, presenta componenti che comunicano tra loro via WiFi e alimentate a batteria. 

Antifurto fai da te: i vantaggi

Quali sono i vantaggi di un kit antifurto casa fai da te? Uno su tutti: risparmi sulla spesa dell’installazione, considerato che il montaggio e collegamento dei componenti è completamente a carico tuo. 

Poi sicuramente potrai pavoneggiarti con amici e parenti, ma il tuo antifurto sarà davvero sicuro?

Scegli un sistema di sicurezza completo e innovativo: calcola un preventivo gratuito!

Antifurto fai da te: gli svantaggi

Analizziamo l’altra faccia della medaglia e capiamo quali sono gli svantaggi nel fare tutto senza l’aiuto di personale esperto:

  1. Devi avere un’ottima conoscenza sul mondo degli antifurti. Installare un dispositivo senza le corrette competenze non solo ti fa perdere soldi, ma rischia di essere totalmente inutile. Un ladro è in grado di riconoscere e disattivare un antifurto fai da te in un attimo.
  2. Dove piazzare le telecamere? Se possiedi un giardino, e a maggior ragione se abiti in una zona isolata, dovrai orientare le videocamere in modo da non lasciare nessun angolo buio. Un’azione che, se fatta da te, può trasformare la tua casa in una nuova Alcatraz. Se fatta invece da un tecnico ti permette di ridurre al minimo il numero di dispositivi installati coprendo tutte le zone possibili.
  3. Un antifurto fai da te richiede tanto tempo per essere installato. Se non hai già un piano ben preciso, rischi che ti passi la voglia prima di aver concluso tutte le operazioni!;
  4. Gli errori che si possono commettere sono infiniti e dimenticare un singolo dettaglio può compromettere tutto l’impianto. Non fidarti di chi sostiene che un allarme per casa fai da te sia semplice da installare, perché non è così.
  5. La sicurezza non è mai garantita al 100%. Grazie all’occhio esperto di un tecnico puoi evitare di trovarti con allarmi che suonano senza motivo o che non suonano proprio.
  6. Scegliere l’antifurto più adatto per la propria casa non è semplice: l’offerta è talmente ampia e diversificata che sbagliare (magari spendendo anche più soldi) è semplicissimo;
  7. La programmazione della centralina è veramente complicata e le istruzioni non sono sempre complete; spesso, ad esempio, danno per scontati alcuni passaggi fondamentali.
  8. I tutorial su YouTube su come montare un antifurto fai da te sono semplici e superficiali e non tengono conto di numerosi  fattori esterni.
  9. In caso di rottura è difficile tu possa trovare qualcuno che ripari il tuo antifurto fai da te.
  10. Il kit allarme fai da te non prevede la presenza di una Centrale Operativa connessa H24, in grado di garantire intervento immediato e filtraggio dei falsi allarmi. Sei sicuro, quindi, che si tratti del miglior livello di sicurezza disponibile?

PER SAPERNE DI PIÙ: Tutti i rischi dell’installazione allarme fai da te

Antifurto fai da te: conviene davvero?

È chiaro che gli svantaggi legati alla fase di montaggio di un antifurto fai da te sono nettamente superiori al risparmio che potresti avere facendo tutto da solo. 

I consigli e l’esperienza di un tecnico sono indispensabili per questo tipo di interventi. D’altronde parliamo della tua sicurezza domestica, un aspetto da non prendere mai sottogamba! Parola di un “Fai da te” pentito!

autore

Salvatore Russo

Mi occupo di Digital Marketing Stategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani. Coach e relatore per importanti brand ed eventi nazionali.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito