Allarme GSM: cos’è, come funziona e quale scegliere

In questo articolo capiamo insieme come funziona un allarme GSM, l’antifurto con comunicazione crittografata che garantisce praticità e sicurezza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

La scheda di un allarme GSM Verisure

Verisure è stata una delle prime aziende ad offrire l’antifurto GSM. La sua tecnologia è la più avanzata del mercato e l’antifurto GSM è una referenza nel settore grazie alla sua efficacia. Ma cosa si intende con allarme GSM, e come mai è sempre più usato?

COS’È UN ALLARME GSM?

L’allarme GSM funziona grazie ad una SIM, proprio come quella presente nei nostri smartphone. Tramite SIM GSM, l’antifurto comunica in modo crittografato con tutti gli elementi dell’allarme. 

Tradizionalmente, gli allarmi erano dotati di combinatore telefonico, un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa che avvia automaticamente chiamate d’emergenza a numeri preimpostati in caso di scatto d’allarme. Volendo, questo sistema può comunicare anche con le Forze dell’Ordine. Tuttavia, si tratta di una soluzione obsoleta e con alcuni svantaggi. Ad esempio, in assenza di corrente o in caso di manomissione dei cavi o della linea telefonica, l’antifurto non è in grado di funzionare.

Ecco perché l’evoluzione naturale dell’impianto antifurto vede come protagonista la tecnologia GSM. Grazie a questo sistema, tutti gli elementi dell’allarme comunicano tra loro in modo sicuro e difficile da manomettere. 

Le ultime innovazioni tecnologiche in un allarme completo monitorato H24: calcola ora il tuo preventivo gratuito

COME FUNZIONA L’ALLARME GSM?

La tecnologia GSM garantisce una comunicazione 3G crittografata e antisabotaggio. Questa tecnologia è la base dei sempre più diffusi allarmi wireless, cioè senza fili. Vediamo un esempio di allarme GSM in azione:

  • I sensori o le telecamere rilevano la presenza di una persona nell’area sorvegliata
  • Grazie alla tecnologia GSM, inviano una comunicazione alla centralina dell’allarme senza bisogno di collegamenti filari
  • La centralina invia il segnale di allarme ai destinatari preimpostati

È su quest’ultimo punto che si gioca la partita tra i diversi sistemi antifurto: alcuni si limitano a mandare un avviso via smartphone ai proprietari, altri invece sono connessi ad una Centrale Operativa. Vediamo le differenze.

COME SCEGLIERE UN ALLARME GSM

Come abbiamo visto, la SIM presente nell’antifurto comunica con gli altri elementi dell’allarme e con dispositivi esterni. Tra questi ci sono, ovviamente, gli smartphone. Sono infatti sempre più diffuse le app per antifurto che permettono di controllare da remoto il sistema di sicurezza. Questa caratteristica è sicuramente imprescindibile per un impianto antifurto moderno, ma è sufficiente? 

Nel caso in cui il telefono non abbia linea, il proprietario sia occupato o la batteria sia scarica, non sarebbe possibile vedere per tempo la notifica ricevuta. Inoltre, anche ammesso di ricevere l’allarme per tempo, c’è poco che un privato cittadino possa fare per difendersi dai ladri, se non chiamare le Forze dell’Ordine e attendere l’intervento.

I migliori sistemi di allarme GSM, per ovviare a questo problema, sono quindi connessi anche a una Centrale Operativa che si occupa di:

  • Ricevere il segnale d’allarme
  • Verificare se si tratta o meno di un falso allarme 
  • Allertare le Forze dell’Ordine o altri servizi di soccorso (Ambulanza, Vigili del Fuoco, ecc)
  • Inviare sul posto le Guardie Giurate
  • Comunicare con eventuali persone della famiglia per dare loro supporto

Tutto ciò, nel caso del sistema di allarme Verisure, avviene in tempi rapidissimi: la Centrale Operativa Verisure gestisce l’allarme in meno di 60 secondi, filtra il 99,8% dei falsi allarmi grazie alla verifica per immagini e audio dell’evento e interviene immediatamente.

PERCHÉ SCEGLIERE UN ALLARME GSM (MEGLIO ANCORA SE CONNESSO ALLA CENTRALE OPERATIVA)?

I vantaggi di installare un antifurto casa GSM derivano dal fatto che tutto il sistema è senza cavi, mantenendo comunque un’ottima connessione del pannello centrale con tutti i componenti: sensori di movimento, sensori di apertura, telecamere, ecc. In questo modo, possiamo installarli dove vogliamo, senza bisogno di lavori murari.

Sicurezza. Uno dei vantaggi di installare un allarme casa GSM è che permette di evitare interruzioni di connessione in caso di assenza di corrente o sabotaggio della linea.

Controllo. Come abbiamo detto, un antifurto GSM permette di mantenere un controllo totale del sistema di sicurezza dal nostro Smartphone, tablet o dal computer. Nel caso di Verisure, grazie all’App My Verisure, possiamo vedere sempre cosa succede in casa, controllare l’allarme da remoto, visualizzare e gestire chi accede in casa, e molto altro. Il sistema prevede anche un microfono che ci permetterà non solo di vedere ma anche ascoltare quello che sta accadendo.

Inoltre, si possono ricevere altri avvisi importanti. Per esempio, il sistema di sicurezza ci avviserà se ci dimentichiamo di inserire l’allarme e anche nel caso in cui ci siamo problemi con l’impianto, come nel caso in cui salti la luce

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito