Video allarme gsm: perché scegliere l’antifurto gsm

Quando si parla di impianti di allarme, la soluzione più innovativa e tecnologicamente avanzata è senza dubbio l’allarme GSM. In questo articolo, vedremo perché è una scelta vincente e perché conviene scegliere in particolare un Video Allarme Gsm.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Video allarme gsm

L’allarme GSM (acronimo di Global System Mobile) è un antifurto affidabile e sicuro. È composto da dispositivi smart altamente tecnologici che interagiscono tra loro attraverso una comunicazione crittografata. 

Per capire subito di cosa stiamo parlando, guarda il Video dell’ Allarme Gsm

Possiamo definire questo tipo di allarme come la naturale evoluzione tecnologica del vecchio antifurto con il combinatore telefonico. Vediamo perché nei prossimi paragrafi.  

L’ALLARME GSM VS ALLARME CON COMBINATORE TELEFONICO

L’antifurto con combinatore telefonico consiste in un impianto collegato direttamente alla linea telefonica fissa di casa. Si impostano numeri telefonici propri, di parenti, amici o Forze dell’Ordine tra i preferiti e, quando scatta l’allarme, l’antifurto effettua direttamente una chiamata a questi numeri. 

Questo sistema è ormai obsoleto e poco raccomandato per una serie di ragioni:

  • l’impianto chiama i numeri pre-impostati in ogni caso di scatto d’allarme, anche se si tratta di un falso allarme. Se il combinatore telefonico è connesso solo alle Forze dell’Ordine, si corre il rischio di reato per procurato falso allarme. È fondamentale verificare sempre l’accaduto prima di allertare le Forze dell’Ordine.
  • Senza la connessione internet, non abbiamo modo di ricevere foto e video dell’evento per verificare se si tratta di un reale pericolo o di un falso allarme.
  • Con un sistema cablato, in caso di blackout, cali di corrente o taglio dei cavi telefonici da parte del ladro, l’antifurto non funzionerebbe più. 

L’allarme GSM invece non sfrutta la linea telefonica domestica per funzionare ma utilizza una comunicazione 3G per mezzo di una SIM integrata nella Centralina del sistema. Sì una SIM, proprio come quella che utilizzi per il tuo cellulare! In questo modo, saprai sempre cosa accade in casa grazie agli avvisi che arrivano sul tuo smartphone. 

L’allarme GSM è più difficilmente sabotabile. Essendo wireless, senza fili quindi, non ci sono cavi da tagliare. Nessun ladro potrà mettere fuori uso l’impianto. Inoltre, la comunicazione 3G è solitamente crittografata e – nei migliori sistemi di allarme – accompagnata da una tecnologia anti-sabotaggio. 

ALLARME GSM: COME FUNZIONA IN POCHI STEP

L’allarme GSM è alla base dei moderni allarmi wireless

Per questo motivo, è particolarmente indicato quando vuoi integrare l’impianto antifurto con telecamere da esterno o da interno. Il fatto di non essere collegato attraverso fili rende infatti molto più flessibile e semplice l’installazione di un Video Allarme Gsm. 

Ecco come funziona un allarme GSM

  • il sistema di allarme rileva l’intruso attraverso i sensori antifurto;
  • i sensori  inviano l’alert alla centralina dell’impianto tramite rete wifi di casa; 
  • la centralina attiva la sirena e invia il segnale di allarme allo smartphone dei proprietari e – in caso di allarme monitorato – ad una Centrale Operativa di Istituto di Vigilanza Privata. La comunicazione avviene in modo crittografato e sicuro tramite tecnologia GSM, senza necessità di collegamenti filari.

IL COLLEGAMENTO CON UN ISTITUTO DI VIGILANZA 

Come abbiamo visto, un allarme Gsm può essere connesso alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata. 

Questo aspetto è molto importante perché marca la differenza tra le varie tipologie di allarme GSM. Senza dubbio l’allarme connesso ad un Istituto di Vigilanza è la migliore opzione che tu possa scegliere. Immagina questa situazione tipo: 

Sei partito per le vacanze dopo un intenso anno di lavoro. Ti stai rilassando in qualche meta esotica, il tuo cellulare è chiuso in una qualche borsa. Proprio in questo momento, in casa tua c’è qualcuno che ha pensato bene di rovinarti la festa. Come potresti accorgerti e fermare un tentativo di furto a chilometri di distanza? 

Ecco, con il collegamento ad un Istituto di Vigilanza, ci sarà sempre qualcuno pronto ad intervenire tempestivamente in caso di pericolo. Per buona pace delle tue vacanze e della tua casa ovviamente!  

Scopri l’allarme GSM monitorato più scelto d’Italia: calcola un preventivo online!

L’ALLARME GSM VERISURE

L’impianto di allarme GSM Verisure è un sistema ad Alta Sicurezza che unisce la tecnologia innovativa all’intervento professionale della Centrale Operativa. Parliamo infatti di un allarme di tipo monitorato, collegato cioè ad un Istituto di Vigilanza Privata H24. Vediamo le principali caratteristiche dell’impianto. 

Ecco un video che spiega quali sono le 10 caratteristiche del sistema di sicurezza Verisure.

VIDEO ALLARME GSM VERISURE: 3 BARRIERE PER UNA PROTEZIONE A 360° 

L’impianto offerto da Verisure è 100% wireless, sfrutta la rete WIFI domestica per funzionare e non ha dunque bisogno di collegamenti filari per la sua installazione. 

Crea 3 barriere di protezione del tuo immobile o attività commerciale

  1. Una protezione esterna per bloccare il ladro prima ancora che entri;
  2. La protezione interna per identificare il ladro con foto;
  3. L’intervento tempestivo della Centrale Operativa. 

La barriera esterna è composta da sensori per porte e finestre (Shock Sensor). Nel caso di giardini e terrazze, anche di sensori di movimento perimetrali e telecamere di videosorveglianza da esterno. Le telecamere Verisure, tecnologicamente innovative, rendono l’impianto Verisure un potente Video Allarme GSM. 

La barriera interna è composta da sensori di movimento con fotocamera a colori e flash e microfono bidirezionale collegati alla Centrale Operativa Verisure.  Se il cliente lo desidera, si possono aggiungere anche le telecamere di Videosorveglianza. Quando scatta l’allarme, i sensori di movimento inviano le foto dell’evento alla Centrale Operativa Verisure e questa si connette all’audio. Verifica in tempo reale l’accaduto per scartare i falsi allarmi e intervenire nel modo più adatto.

La terza barriera è l’intervento immediato. In caso di reale pericolo, la Centrale Operativa invia in loco Guardie Giurate Territoriali e allerta delle Forze dell’Ordine, l’Ambulanza o altri servizi d’emergenza più adatti. Se si tratta di un’intrusione, attiva direttamente nell’immobile il fumogeno ZeroVision che in soli 45 secondi azzera la visibilità al ladro e blocca il furto. 

COME FUNZIONA L’ALLARME GSM VERISURE

Il cuore del sistema di antifurto Verisure è il Pannello di Controllo. È dotato di tecnologia anti-inibizione del segnale, microfono e pulsante SOS collegati alla Centrale Operativa. Il Pannello di Controllo non necessita di una linea telefonica, include infatti una scheda SIM GSM che garantisce una comunicazione 3G crittografata e sicura con la Centrale Operativa. 

Tutti i dispositivi dell’impianto Verisure (sensori e telecamere) comunicano anche con il tuo smartphone. L’antifurto Verisure è infatti interamente gestibile da remoto tramite l’App My Verisure.  

Dall’app è possibile gestire l’antifurto comodamente:

  • visionare video e foto della propria casa; 
  • controllare lo storico degli accessi e abilitare le Chiavi Magnetiche d’antifurto;
  • attivare/disattivare 5 modalità d’allarme; 
  • programmare giorni e orari di attivazione;
  • gestire i singoli sensori e ricevere notifiche se si dimentica di attivare l’antifurto; 
  • ricevere notifiche in caso di eventi (assenza di corrente, scatto d’allarme ecc); 
  • richiedere soccorso alla Centrale Operativa Verisure in caso di pericolo tramite i Pulsanti SOS nell’App.

Il sistema di allarme Verisure – oltre all’elevata tecnologia video e GSM e all’intervento della Centrale Operativa H24 – offre una serie di servizi innovativi che pongono al centro il cliente: 

  • sopralluogo professionale e Studio di Sicurezza gratuito;
  • progettazione dell’impianto su misura; 
  • installazione secondo normativa vigente senza costi extra; 
  • manutenzione e garanzia incluse;
  • Assistenza Cliente inclusa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: