Videocamere di videosorveglianza: quale soluzione conviene?

Le telecamere di videosorveglianza non sono tutte uguali. Da quelle analogiche a quelle intelligenti le funzionalità cambiano molto. Ecco una panoramica completa che ti aiuterà valutare bene la scelta giusta per te.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

 videocamere di videosorveglianza

Un impianto di videosorveglianza è uno degli strumenti di difesa attiva più efficaci per la sicurezza della propria casa o attività commerciale. In commercio esistono molte tipologie di videocamere di videosorveglianza. Vediamo in questo articolo quali soluzioni scegliere e perché.

VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA: COME FUNZIONANO? 

Il compito delle telecamere di videosorveglianza è riprendere e registrare quanto accade all’interno di una casa o attività commerciale. In virtù di questo, un impianto di videosorveglianza funge da elemento di controllo. Funge anche da potente deterrente: il timore più grande di un ladro è infatti quello di essere identificato! 

Ma come funzionano le videocamere di videosorveglianza? Non tutte allo stesso modo, ovviamente. Esistono moltissime tipologie di sistemi, ognuno con le proprie caratteristiche. Vediamole.

VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA ANALOGICHE 

Si tratta di una tipologia di impianto di tipo filare. Ha bisogno cioè di cavi e di una rete elettrica per poter funzionare. 

Il funzionamento è molto semplice. Le telecamere analogiche producono un segnale video di tipo analogico che può essere trasmesso e riprodotto da un televisore o da un videoregistratore.

TELECAMERE ANALOGICHE: VANTAGGI

Le telecamere analogiche tendono ad avere un minor costo e una maggiore compatibilità degli elementi tra diverse case produttrici.

TELECAMERE ANALOGICHE: SVANTAGGI

  • Necessità di opere murarie per l’installazione. Essendo telecamere filari, richiedono il passaggio dei cavi elettrici e il collegamento alla LAN.
  • Limitazioni nella qualità delle immagini. Generalmente, arrivano ad una risoluzione massima di 960×576 Pixel. Giusto le più moderne toccano i 5 megapixel, mentre le telecamere digitali sono potenzialmente senza limiti.  
  • Difficoltà d’uso per ampi spazi e conseguente distorsione del segnale. Il processo di trasmissione analogica dei video risente maggiormente dell’attenuazione e della distorsione dovute al cavo;
  • Assenza di funzioni avanzate. Di solito, non dispongono del rilevamento del movimento (motion detection), della distinzione di oggetti dalle persone (object detection) o dell’image filtering.
  • Limitazioni nell’archiviazione e conservazione delle immagini registrate. Le immagini riprese da una telecamera analogica – che è connessa ad un monitor o videoregistratore – vengono registrate su un supporto fisico. Gli archivi fisici – come un hard disk o memory card interne/esterne – sono soggetti per natura all’usura del tempo. Non sono scalabili ma “statici” in termini di spazio d’archiviazione. Per questo non è possibile ampliarli se non sostituendoli!
  • Possono essere sabotate facilmente dal potenziale malintenzionato. Per sabotare una videocamera analogica è sufficiente rimuoverla. Molto più efficiente e sicura è invece la conservazione delle immagini in un Cloud virtuale. Flessibile, modulabile, potenzialmente illimitato e soprattutto difficilmente sabotabile. Chi potrebbe infatti rubare un qualcosa di virtuale? 

VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA IP

In questo caso, parliamo di videocamere di videosorveglianza digitali e senza fili. Possiamo considerarle dei veri e propri dispositivi di rete, come può esserlo il nostro pc di casa. 

Le telecamere IP, a differenza delle analogiche, generano un flusso video digitale che viene inviato attraverso la rete dati (LAN o WAN) ai nostri dispositivi (smartphone, tablet, computer).

I VANTAGGI DELLE TELECAMERE IP 

  • Installazione semplice, veloce e più economica perché non necessita il passaggio dei cavi e quindi alcuna opera muraria;
  • Possibilità di controllare i video delle telecamere da remoto ed in qualsiasi momento;
  • Risoluzione massima illimitata, quindi maggiore nitidezza e precisione delle immagini;
  • Segnale sempre chiaro;
  • Accesso a funzionalità più sofisticate come motion detection.

VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA SMART E INTELLIGENTI

Le più moderne videocamere digitali integrano funzionalità smart e tecnologia di Intelligenza Artificiale. Sono ancora più efficaci, sicure e a prova di ladro! 

I VANTAGGI DELLE TELECAMERE SMART:

  • Spesso integrate di Sensore di movimento e quindi di funzionalità motion detection; 
  • La tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) riesce a riconoscere e distinguere persone / animali / veicoli / pacchi e permette di scegliere quali zone dell’inquadratura allarmare;
  • Notifiche smart, solo per gli eventi che interessano.
  • Possibilità di scegliere la durata delle riprese
  • Spazio di archiviazione scalabile, potenzialmente illimitato e sicuro grazie al Cloud.

Un ottimo esempio di questo sistema è l’impianto di videosorveglianza firmato Verisure, di cui parliamo nel paragrafo successivo. 

Quanto costa un sistema di videosorveglianza smart e monitorato? Calcola un preventivo gratuito!

VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA VERISURE 

Il sistema di videosorveglianza Verisure rappresenta una soluzione tecnologicamente  evoluta per la sicurezza domestica e delle attività commerciali. Si tratta infatti di un impianto che unisce l’innovazione tecnologica all’intervento umano: la migliore combinazione per un sistema di sicurezza davvero efficace. 

Il sistema di antifurto Verisure è infatti di tipo monitorato ovvero connesso alla Centrale Operativa Verisure Italia

Oltre all’efficacia di dispositivi innovativi, Verisure garantisce un intervento tempestivo grazie al monitoraggio H24 della Centrale Operativa

La Centrale Operativa Verisure:

  • raccoglie i segnali di allarme provenienti dal sistema di sicurezza;
  • risponde entro 60 secondi;
  • verifica gli scatti d’allarme attraverso immagini e audio di fotocamere, videocamere e sensori per scartare i falsi allarmi;
  • interviene immediatamente in caso di reale pericolo;
  • allerta le Forze dell’Ordine, Ambulanza o altri servizi d’emergenza a seconda del pericolo;
  • invia in loco le Guardie Giurate Territoriali;
  • nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi, attiva il fumogeno ZeroVision in caso di reale intrusione;
  • effettua il primo soccorso telefonico al cliente in pericolo.

CARATTERISTICHE DELLE VIDEOCAMERE VERISURE 

Le videocamere Verisure sono firmate Arlo, brand leader nella videosorveglianza intelligente, parte di Verisure.

Le videocamere Verisure Arlo Essential XL sono caratterizzate da:

  • risoluzione video full HD da 1080px;
  • tecnologia 100% wireless, non hanno bisogno di una rete elettrica per funzionare né di fili da collegare;
  • design resistente alle intemperie: sono ideali per proteggere sia gli esterni che gli interni della casa / negozio;
  • tecnologia innovativa di Intelligenza Artificiale;
  • sensore di movimento;
  • ampio angolo di inquadratura da 130° e zoom digitale 12x;
  • riflettore per visione notturna;
  • sirena per spaventare gli intrusi;
  • audio e microfono HQ;
  • Cloud illimitato privato per l’archiviazione delle immagini; 
  • App per il controllo remoto;
  • integrazione con l’impianto d’allarme Verisure
  • connessione alla Centrale Operativa Verisure Italia per l’intervento immediato in caso di pericolo accertato. 

Oltre alle videocamere Arlo Essential XL, Verisure offre le videocamere Arlo Indoor. In aggiunta alle principali caratteristiche viste sopra, le telecamere Indoor sono dotate di otturatore di obiettivo automatico per un ulteriore livello di protezione della privacy.

Per tutti questi motivi, il sistema di videosorveglianza Verisure è la miglior combinazione possibile di videosorveglianza intelligente ed Alta Sicurezza

I VANTAGGI DELLE TELECAMERE VERISURE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Grazie all’Intelligenza Artificiale, le telecamere Verisure non solo rilevano i movimenti ma distinguono persone, animali e veicoli

Sempre per mezzo dell’Intelligenza Artificiale è possibile allarmare solo alcune zone dell’inquadratura e ricevere notifiche smart sul proprio smartphone. Ad esempio, si può decidere se ricevere notifiche solo in caso di passaggio di persone o solo se i movimenti vengono rilevati in zone specifiche dell’area protetta. 

MICROFONO E ALTOPARLANTE

Il microfono e altoparlante in alta definizione permettono di ascoltare quanto sta accadendo nella zona protetta e di parlare con chi si trova dall’altra parte. Per fare un esempio pratico, se un corriere arriva quando non sei in casa, il sensore di movimento della telecamera rileva il movimento ed invia una notifica sul nostro smartphone. Accertata la presenza del corriere, potrai parlarci direttamente attraverso lo smartphone!

DETERRENTI ULTRA EFFICACI

Il riflettore e la sirena integrata sono potenti deterrenti per l’azione dei ladri. Si attivano automaticamente quando viene rilevato un movimento sospetto. Possiamo anche attivarli dall’App, spaventando l’intruso e costringendolo alla fuga. 

Il riflettore emette un fascio di luce che illumina la persona entrata nella zona dell’obiettivo, facilitandone l’identificazione. E questo, è noto, ai ladri non piace!

VISIONE PERFETTA A COLORI, ANCHE DI NOTTE

Le telecamere Verisure offrono una qualità visiva ai massimi livelli. Grazie alla risoluzione Full HD da 1080px, allo zoom digitale 12x e ad un ampio angolo di inquadratura di 130° la qualità visiva è eccezionale. Queste caratteristiche consentono alle videocamere di sorveglianza di raccogliere molti più dettagli. Possono così offrire un’ottima definizione dei colori anche di notte, fino ad 8 metri di distanza.  

APP MY VERISURE ITALIA

Le videocamere di videosorveglianza Verisure possono essere gestite e controllate attraverso l’App dedicata. In questo modo, potrai sempre avere sotto controllo la tua casa o attività commerciale in tempo reale, comodamente dal tuo smartphone. 

CLOUD PROTETTO PRIVATO

Infine, queste innovative telecamere di sicurezza prevedono un sistema di archiviazione smart ed innovativo. Le immagini vengono registrate in Cloud protetto, in modo sicuro ed illimitato per 30 giorni. È possibile inoltre scegliere anche la modalità di registrazione intelligente, solo cioè in caso di rilevazione di un movimento. O ancora programmare le fasce orarie e scegliere la durata dei video (da 10 secondi a 5 minuti). 

VIDEOCAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA: I RISCHI DEL FAI DA TE

Abbiamo visto fin qui tante soluzioni diverse. Come scegliere?

Il consiglio è innanzitutto quello di affidarsi a professionisti del settore e a sistemi di protezione avanzati e completi. 

Molto spesso, infatti, per proteggere case o attività commerciali, si sceglie la via del fai da te.  Sebbene in apparenza più economico, un sistema fai da te offre più svantaggi che vantaggi:

INSTALLAZIONE SCORRETTA

Siamo sicuri di sapere quali sono i punti deboli della nostra casa da proteggere? Sappiamo davvero come installare la telecamera senza danneggiarla? O attivarla adeguatamente? 

PROTEZIONE INEFFICACE

Con un’installazione fai da te, si rischia di non proteggere la propria casa contro i malintenzionati. Non attivare correttamente la telecamera, installarla controluce o in una posizione non favorevole al suo scopo ne compromette l’efficacia.  

Verisure garantisce senza costi aggiuntivi l’installazione professionale secondo normativa vigente di tutti i propri dispositivi di sicurezza. L’installazione è effettuata da Esperti di Sicurezza Certificati e sempre a fronte di un sopralluogo tecnico dell’immobile. L’Esperto di Sicurezza Verisure analizza i punti deboli e gli accessi vulnerabili, il livello di pericolosità del quartiere e le esigenze di protezione del cliente. Dopodiché  progetta una configurazione d’allarme e videosorveglianza su misura.

Stima subito i costi della videosorveglianza Verisure per la tua casa o attività: Calcola un preventivo gratuito!

ASSENZA MANUTENZIONE PROFESSIONALE

Se un dispositivo smette di funzionare, a chi possiamo rivolgerci per risolvere il problema? E se il dispositivo acquistato andasse fuori produzione, a chi potremmo rivolgerci per sostituirlo? 

Per questo motivo, Verisure include il 100% di manutenzione, aggiornamenti software e la garanzia a vita sui propri dispositivi. Inoltre, un Servizio Clienti è sempre a disposizione per ogni dubbio o necessità.

BLOCCARE IL FURTO È PIÙ DIFFICILE

Con le telecamere fai da te bloccare un’azione criminosa può essere difficile e richiedere tempi lunghi. Possiamo controllare da remoto cosa sta accadendo all’interno della proprietà in caso di rilevazione di un movimento. Di conseguenza, in caso di pericolo, possiamo chiamare i soccorsi. 

Ma cosa accadrebbe se non sentissimo la notifica della nostra app di videosorveglianza? O se avessimo il telefono scarico o assenza di copertura di rete? Chi interverrebbe? A queste domande risponde un impianto di videosorveglianza collegato a Centrale Operativa h24, come quello di Verisure. 

La Centrale Operativa Verisure risponde in meno di 60 secondi e allerta immediatamente le Forze dell’Ordine senza che tu debba preoccuparti di nulla!

QUANTO COSTA INSTALLARE UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA?

Il costo di un sistema di videosorveglianza può variare a seconda della tipologia che viene scelta. Come abbiamo visto, la soluzione analogica o fai da te tende ad essere più economica rispetto a soluzioni smart di ultima generazione. 

A fronte di un minor costo potremmo però incorrere in minore sicurezza. Questo si traduce comunque in una perdita di denaro (nel caso di un furto, rottura delle porte etc). 

Un altro aspetto che influisce sul costo di un impianto di videosorveglianza riguarda le caratteristiche dell’area da proteggere. Più ampio è lo spazio da proteggere, più ci sarà evidentemente bisogno di telecamere

Il range di costo di un sistema di videosorveglianza è quindi personalizzabile in conseguenza delle nostre esigenze. Per questo motivo è molto difficile stimare un costo “fisso”

Per stabilire il costo d’installazione di un impianto di videosorveglianza su misura delle proprie esigenze, la soluzione migliore è affidarsi ad Esperti di Sicurezza. Solo con un sopralluogo tecnico mirato è possibile conoscere la tipologia di impianto più indicato per l’area da proteggere e dunque il costo. 

Verisure offre una telecamera gratuita insieme al proprio kit base offerto a partire da 299 euro. Come abbiamo visto, il sopralluogo, l’installazione dell’impianto e la manutenzione sono inclusi senza costi aggiuntivi! 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito