Telecamera senza wifi per la videosorveglianza: ti conviene?

In assenza di una connessione a Internet una telecamera senza wifi può rappresentare una soluzione di videosorveglianza efficace? Scopriamo insieme i pro e contro di ciascuna opzione.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Installazione Telecamera Wifi Verisure

Vuoi proteggere la tua casa in modo efficace e hai dubbi sulla necessità di connessione internet? Sul mercato esistono diverse tipologie di telecamera senza wifi ed è importante capirne pro e contro.

La videosorveglianza è un sistema di sicurezza efficace per prevenire i furti e sapere cosa accade in casa propria quando si è lontani. Ma attenzione: per il controllo remoto, una connessione internet wifi per una telecamera di sorveglianza potrebbe essere cruciale.

Quali sono i sistemi di videosorveglianza più efficaci per garantire la sicurezza a 360°?

Va bene scegliere telecamere senza wifi o è più consigliabile installare -un impianto collegato alla rete? Rispondiamo a queste e altre domande in questo articolo.  

VIDEOSORVEGLIANZA SENZA WIFI: TIPOLOGIE, PRO E CONTRO

Lo sviluppo tecnologico ha fortemente influenzato anche il settore della sicurezza domestica. Parlando di videosorveglianza, ad esempio, le telecamere IP connesse a Internet si sono rapidamente imposte sul mercato per la facilità d’uso e la possibilità di accedere in ogni momento a immagini in tempo reale. 

Purtroppo però, non tutte le zone o abitazioni sono coperte da connessione Internet: cosa fare dunque in questi casi? La soluzione più diffusa è  è quella di ricorrere all’impianto di videosorveglianza “classico” con cablaggio. Ma ce ne sono altre come, ad esempio, le telecamere con SIM card

Vediamo nel dettaglio come funziona una telecamera senza WiFi.

PRO E CONTRO DI UNA TELECAMERA SENZA WIFI ANALOGICA

Se non si dispone di una connessione Internet, la videosorveglianza analogica con telecamera senza wifi permette di trasmettere le immagini tramite cavo coassiale, attraverso un segnale denominato CVBS. 

Le telecamere di questo sistema consentono la registrazione di immagini senza audio. I cavi coassiali vengono collegati ad un DVR (Digital Video Recorder) che memorizza quanto viene captato dalle telecamere. 

PRO: 

✓ basso costo; 

✓ semplicità di montaggio.

CONTRO:

❌ mancanza di personalizzazioni;

❌ difficoltà nelle lunghe distanze;

❌ ingombro dei cavi;

❌ problemi di storage.

Nel caso di una telecamera senza wifi, per poter garantire una registrazione continua è necessario scegliere DVR di ampie dimensioni, in grado di conservare il maggior numero possibile di immagini. Inoltre, rispetto alle videocamere digitali (telecamere IP), la qualità delle immagini è decisamente minore soprattutto nella visione notturna. 

PRO E CONTRO DI UNA TELECAMERA SENZA WIFI CON SCHEDA SIM CARD 

Un’alternativa alla videosorveglianza analogica senza internet è l’installazione di telecamere dotate di SIM Card. In questo caso, le immagini registrate dalla telecamera senza wifi vengono processate e mostrate in remoto sullo smartphone dell’utente tramite apposite applicazioni

PRO:

✓ possibilità di verificare quanto accade in casa tramite lo smartphone, in qualsiasi momento;

✓ installazione semplice.

CONTRO:

❌ spazio di registrazione limitato, demandato alle microSD del telefono poco capienti; 

❌ necessità di attivare un abbonamento dati con una qualunque compagnia telefonica;

❌ necessità di campo e connessione 3G / 4G.

QUANDO SCEGLIERE UNA TELECAMERA SENZA WIFI

Una telecamera senza wifi, anche detta “a circuito chiuso”, per poter funzionare necessita di un cablaggio molto preciso e di uno spazio di archiviazione molto ampio. 

Questo rende le telecamere senza wifi poco “flessibili” e personalizzabili ma in un certo senso molto sicure. Adottare un sistema di telecamere senza wifi a circuito chiuso, infatti, ci mette al riparo da possibili sabotaggi del segnale rendendo complicata la vita ai malintenzionati. 

Vengono scelte perlopiù da grandi entità come banche, ospedali, luoghi istituzionali, dove normalmente è possibile investire con più facilità in storage e cablaggio. Si tratta di un sistema invece meno consono alla sicurezza di un appartamento. 

Ricordiamo infatti che il sistema a circuito chiuso prevede la consultazione delle immagini solo ed esclusivamente nel luogo in cui si trova il DVR (e mai da remoto). Questo rende necessario contare su personale di sicurezza sempre operativo e presente, ecco perché è un sistema scelto solo da particolari entità. 

Scegli un sistema di videosorveglianza completo e connesso H24: calcola un preventivo gratuito!

VIDEOSORVEGLIANZA WIFI: COS’È E COME FUNZIONA

Come accennato, la nuova frontiera della videosorveglianza è rappresentata dalle telecamere digitali (IP)

Si tratta di telecamere in grado di digitalizzare il segnale video e renderlo pronto per la trasmissione in rete. Le immagini in questo modo sono consultabili da remoto attraverso diversi dispositivi. 

Le telecamere IP possono essere di diverse tipologie. La prima discriminante è rappresentata dalla modalità di collegamento alla rete internet che può essere tramite cavo Ethernet o tramite WiFi

La seconda discriminante è la modalità di ’alimentazione che può essere tramite rete elettrica o a batterie, quindi wireless.

PER APPROFONDIRE: Guida alla scelta delle telecamere di videosorveglianza

VIDEOSORVEGLIANZA CON TELECAMERA WIFI: COME FUNZIONA

Nel caso del collegamento Ethernet, le telecamere vanno connesse al router / modem attraverso il cavo di rete, mentre nel caso delle telecamere Wifi non servirà alcun cavo. 

Spesso, le telecamere wifi sono anche wireless cioè alimentate a batterie. 

Una telecamera wifi funziona collegandosi agli altri dispositivi dell’impianto e allo smartphone del proprietario tramite la rete internet wifi. 

Si tratta di dispositivi molto utili soprattutto quando si ha necessità di proteggere gli spazi esterni di un immobile, come ad esempio un giardino. 

Immaginiamo di voler posizionare delle telecamere di videosorveglianza all’esterno della nostra casa: cosa accadrebbe se dovessimo collegarle alle prese di corrente? La prima necessità sarebbe ovviamente quella di avere a disposizione delle prese nelle vicinanze, la seconda di disporre di fili molto lunghi per poterle collegare. Senza considerare la possibilità per un malintenzionato di tagliare i fili e rendere praticamente nulle le telecamere stesse. 

Una telecamera Wifi, invece, interagisce con la Centralina d’allarme e con i dispositivi antifurto sfruttando la sola connessione Internet wifi. 

SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CON CONNESSIONE INTERNET: I VANTAGGI

A differenza delle telecamere senza Internet, le telecamere digitali trasmettono le immagini sfruttando il web. Si tratta di un sistema particolarmente indicato per la sicurezza domestica  perché offrono diversi vantaggi importanti.  

Prima di tutto, l’assenza di fili garantisce:

  • protezione dai tentativi di sabotaggio della telecamera wifi per taglio della corrente o della linea telefonica.
  • installazione dell’impianto di videosorveglianza semplice, pratica e veloce.

La connessione internet wifi poi permette di prendere visione delle immagini da remoto, in qualsiasi momento, tramite smartphone o tablet. 

Inoltre, i modelli più evoluti consentono l’archiviazione delle immagini in Cloud, eliminando di fatto il problema dello storage tipico degli impianti analogici. 

I vantaggi di telecamere connesse ad Internet sono molteplici: 

  • Consumi ridotti. Le telecamere di videosorveglianza WIFI non consumano energia elettrica, ma sono alimentate da batterie ricaricabili/intercambiabili; 
  • Alta Risoluzione. Tecnologicamente avanzate, offrono una resa superiore, fornendo immagini più nitide anche di notte;
  • Controllo da remoto. Grazie ai sistemi di videosorveglianza connessi ad Internet ci permettono di controllare le telecamere a distanza, tramite le applicazioni antifurto dedicate;
  • Maggiore sicurezza. Se è vero che le telecamere a circuito chiuso sono sicure perché non “esposte” all’esterno, ciò non significa che le digitali lo siano di meno. I sistemi digitali infatti possono essere tranquillamente resi sicuri da alcuni accorgimenti tecnici come l’inserimento di password. Inoltre, come visto, non corrono il rischio di essere sabotate per taglio di connessione.

Kit videosorveglianza con telecamere IP di ultima generazione: calcola ora un preventivo gratuito

QUANDO SCEGLIERE UNA VIDEOSORVEGLIANZA CONNESSA A INTERNET

Un sistema di videosorveglianza digitale per poter funzionare ha ovviamente bisogno di una connessione internet. Una telecamera IP non può pertanto essere scelta se non si ha a disposizione un collegamento Internet. In tutti gli altri casi, invece, è un sistema da prendere in grande considerazione quando si cerca una protezione efficace e sicura. 

Le telecamere wifi sono ideali per la protezione di case e attività commerciali e come visto sopra offrono numerosi vantaggi. Su tutti, la possibilità di tenere sempre sotto controllo gli ambienti videosorvegliati e il non dover realizzare opere murarie per il cablaggio dei fili. 

KIT DI TELECAMERE WIFI VERISURE 

Verisure, azienda leader nel settore degli allarmi monitorati, propone un kit di videosorveglianza con telecamere wireless altamente tecnologiche. Questo sistema garantisce protezione sia per l’esterno che per l’interno di abitazioni ed attività commerciali. 

Le telecamere Verisure sono senza fili, dotate di risoluzione video in full HD da 1080 px, audio in HQ e Cloud privato illimitato

Catturano molti più dettagli di una normale telecamera senza internet grazie all’ampio angolo di visione di 130° e allo zoom digitale 12X. Sono dotate di sensore di movimento e di Intelligenza Artificiale per distinguere persone, animali e veicoli, scegliendo inoltre quali zone dell’inquadratura allarmare così da ricevere notifiche smart. 

Il sistema è completamente accessibile dallApp My Verisure Italia attraverso la quale è possibile non solo ricevere notifiche in caso di pericoli ed emergenze, ma anche vedere i video live o registrati in Cloud, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. 

Le telecamere di videosorveglianza Verisure sono integrate con il sistema di allarme  e collegate H24 alla Centrale Operativa Verisure Italia, pronta ad intervenire in caso di intrusione o altre emergenze. Quando il sistema di allarme rileva un movimento sospetto, la Centrale Operativa accede al video live delle telecamere e ai 20 secondi precedenti lo scatto d’allarme per verificare quanto sta accadendo. In caso di accertamento dell’intrusione, interviene con la massima tempestività. 

TELECAMERA SENZA WIFI O CONNESSA A INTERNET? CONCLUSIONI 

In conclusione: telecamera senza wifi è meglio una telecamera connessa ad internet? 

Tutto dipende dalle esigenze e dal luogo che si deve proteggere. 

Per un’abitazione o un’attività commerciale è sempre preferibile scegliere la tecnologia e l’innovazione, quindi telecamere connesse e senza fili. 

Per grandi entità invece, dove l’investimento in termini economici e di risorse può essere maggiore, le telecamere a circuito chiuso sembrano essere ancora le “preferite” del mercato.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito